Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Nazionali di Pattinaggio veloce su strada arrivano a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | Si svolgeranno nella città delle Palme, nella nuova pista del quartiere Agraria, il 30 giugno e l’1-2 luglio.

Amabili, Olivieri, Fanini e Bulgari

Il Comitato Organizzatore, formato dalla società ‘Riviera delle Palme Skating in line' e rappresentato dal presidente Giancarlo Amabili è fiero di essere riuscito a portare, dopo gli Europei, anche i Nazionali a San Benedetto del Tronto. Soddisfatto anche l' assessore provinciale e quello comunale allo sport, Filippo Olivieri e Eldo Fanini, nonché Romolo Bugari, consigliere della FIHP (Federazione Italiana Hockey Pattinaggio). L'evento verrà trasmesso su Rai Sport in diretta venerdì dalle 18 alle 20 e su Sky canale 921.

«Prima di tutto ringrazio la Federazione Italiana Hockey Pattinaggio - esordisce Amabili -, che mi ha permesso di organizzare questi Campionati Italiani su strada. Grazie anche alle Amministrazione Comunale e Provinciale, che mi danno una mano. Si svolgeranno nella pista stradale della zona Agraria dal 30 giugno al 2 luglio. Come rappresentante della federazione c'è Romolo Bugari, che grazie a lui e ai suoi preziosi consigli la realizzazione dell'evento sta andando per il verso giusto e infine, ma non per importanza, ringrazio anche il Comitato Feste dell'Agraria e Riviera Camper, che mi aiutano con la logistica».

«Come rappresentante della Federazione Pattinaggio - spiega Bugari - posso dire che personalmente mi sono molto impegnato a portare l'evento a San Benedetto del Tronto, primo perché abbiamo un impianto realizzato dall'Amministrazione Comunale, ed Eldo Fanini è stato uno delle persone che ha spinto di più per realizzarlo; ad oggi è molto all'avanguardia, non voglio dire che è il migliore del mondo, ma ci siamo molto vicini secondo me.

Io sono l'esponente del Consiglio Federale che rappresenta la zona del Centro Italia per la corsa e ho ricevuto molte critiche benevole, perché sono riuscito a portare i campionati su strada a San Benedetto del Tronto, quelli su pista a Senigallia, tutto nelle Marche. Sono convinto che il campionato qui a San Benedetto sarà un successo, perché l'impianto merita, la società ha tutto per organizzare un evento di questa portata .

Ci sarà la diretta su Rai Sport il sabato dalle 18 alle 20, e la Federazione si sta impegnando per garantire anche il venerdì sera, il sito ufficiale inoltre mostrerà tutte le gare: per San Benedetto è una vetrina importantissima. La manifestazione è importante, perché saranno in riviera tutte le maggiori società d'Italia. Gli atleti presenti saranno oltre 700 atleti, e in un momento di massimo picco per il turismo questi numeri sono importanti».

«Come Amministrazione Comunale siamo più che orgogliosi di questo evento - gongola Fanini -, perché è l'ultimo davvero importante per questa Amministrazione, viste le elezioni imminenti. Lo scorso abbiamo avuto i campionati Europei, che non sono arrivati per caso: è stato un percorso sofferto, dal 2006. Con Bugari ci siamo incontrati diverse volte per far sì che questa struttura possa diventare importante, una delle più qualificate a livello regionale.

Poi l'appetito vien mangiando e Bugari ci ha chiesto di fare la pista su strada, e quando la FIHP è venuta a vederla ha detto che una delle migliori al mondo e queste sono soddisfazioni, e ben vengano questi Campionati, visto che la pista deve essere utilizzata per le migliori occasioni. È un supporto al turismo non indifferente in questo momento di crisi in cui viviamo, e poi San Benedetto attraverso lo sport raccoglie molto.

La città di San Benedetto del Tronto sta diventando sempre più la ‘Regina dello Sport', per gare sia Nazionale che Internazionali. In questi cinque anni abbiamo fatto tanto per lo Sport, sia in fatto di riqualificazione dell'impiantistica sportiva, sia per la complicità nel voler aderire a tutte le manifestazioni importanti, dando il giusto contributo giustamente, perché le società ovviamente si impegnano e spendano. I contributi non sono solo economici, ma anche un potenziamento di Vigili Urbani, dei nostri operai e di quello che servirà».

Filippo Olivieri, assessore allo Sport della Provincia di Ascoli Piceno: «Io non dovrei dirlo, perché siamo in campagna elettorale - esordisce Olivieri -, ma devo confermare che San Benedetto grazie al lavoro di Fanini, sta crescendo veramente come città sportiva, quasi superando Ascoli Piceno. Per fare questo, però c'è bisogno delle società, perché senza le loro iniziative e il loro incoraggiamento noi uomini d'istituzione non potremmo fare nulla.

Tornando all'evento, per me è un onore essere qui, sono un ex pattinatore, ho partecipato anche a gare regionali e quindi rivivere questo mondo da Assessore allo Sport veramente mi gratifica e vi ringrazio per questa opportunità. Per quanto riguarda la Provincia, è importnate che noi vi stiamo vicini, per rafforzare questo sport; io sto lanciando un messaggio sul territorio, e cioè di non usare più il termine "sport minori", perché ogni disciplina è importante, che aiuta a far crescere latleta e l'uomo del futuro.

Noi abbiamo il dovere di affiancarvi affinché queste iniziative abbiano maggior successo. Noi abbiamo il bilancio in rosso, ma facciamo il possibile per aiutare le società sportive, anche se poco rispetto ad altri finanziamenti.

Questa iniziativa è da vedere come aggregazione sociale e come opportunità economica per tutti quanti noi. Io faccio turismo e vi assicuro che questi segnali, con queste iniziative, si sentono, e non facciamo altro che far crescere il nostro terriotorio. A livello locale nel pattinaggio abbiamo diversi campioni, e insieme dobbiamo fare in modo che vengano conosciuti anche a livello Nazionale, perché questo sport è sacrificio come le altre discipline sportive, non c'è solo il calcio in Italia».

22/04/2011





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji