Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Forum sul futuro dell'ex area Sgl Carbon

Ascoli Piceno | Alla presenza degli assessori regionali Donati e Canzian si è fatto il punto sui progetti in cantiere

Un'immagine dal forum Ascoli21

All'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno questa mattina si è tenuto il Forum Ascoli 21, organizzato dalla Restart srl e patrocinato dalla Regione Marche, con l'obiettivo di illustrare il progetto di riqualificazione dell'area ex Sgl Carbon attraverso l'istituzione di un Polo tecnologico e culturale, identificati quali pilastri portanti per la ripresa economica del territorio.

Oltre i saluti del sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli e del presidente della Provincia, Piero Celani, sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti di Restart, gli assessori regionali Sandro Donati e Antonio Canzian, il direttore Parco Tecnologico Padano, Gianluca Carenzo e Ruggiero Frezza amministratore delegato della M31, società privata che crea imprese ad alta tecnologia completando progetti di trasferimento tecnologico.

"La riconversione dell'area SGL Carbon - ha detto Donati in apertura del convegno - è una sfida non solo per Ascoli e per l'intera Provincia. Ascoli21 può rappresentare un polo d'eccellenza per l'intera Regione. Puntare sulla riconversione dell'area significa dare spazio all'innovazione e questo è un obiettivo che va perseguito coinvolgendo quanti più possibili soggetti istituzionali e privati. Non solo è necessario procedere con la bonifica di quest'area, ma è altrettanto necessario che nella riconversione essa diventi anche polo d'eccellenza per l'applicazione di tecnologie innovative sotto il profilo energetico ed ambientale".

"La Green Economy - ha concluso l'assessore all'Ambiente - trova in questo contesto un motivo di crescita ed un'esperienza di valorizzazione nel percorso non facile, pensando anche al contesto nazionale, che così poco incentiva questo settore che dovrebbe invece rappresentare l'economia del futuro".

Oltre alla realizzazione del Polo Tecnologico e Culturale, Ascoli21 per la riqualificazione dell'area ex SGL Carbon, che si estende per oltre 249.000 metri quadrati, sono previsti interventi residenziali per la disponibilità di alloggi a costo accessibili (social housing), realizzati nel rispetto delle più avanzate tecniche di risparmio energetico e sostenibilità, aree per le attività commerciali e di servizio, e un'ampia zona adibita a verde pubblico. Una vera e propria smart city, che non "consuma" suolo ma che restituisce agli ascolani aree cittadine oggi inutilizzate.

Durante l'incontro importante testimonianza è stata quella di Carenzo che ha sottolineato come il "Parco tecnologico e Scientifico Padano di Lodi sia un polo di eccellenze a livello europeo nonché motore di sviluppo per il territorio che cerca di far nascere imprese attraverso progetti d'impresa".

Frezza, invece, ha posto l'accento sulle "imprese della conoscenza che devono essere ampiamente capitalizzate soprattutto perché i ricercatori italiani in alcuni settori, secondo la Metrica Science Citation Index, sono tra i migliori e che le nostre Università sono delle vere sacche di eccellenza della ricerca e da questa possono nascere nuove imprese".

Le conclusioni del Forum sono spettate a Canzian che ha sottolineato "come il progetto di bonifica e riconversione dell'area ex Sgl Carbon rappresenta uno degli elementi centrali per il rilancio economico produttivo Piceno. Il cuore del progetto è la realizzazione di un polo scientifico-tecnologico e culturale, da concretizzare attirando l'area bonificata, imprese e istituzioni di ricerca capaci di costruire un polo avanzato in termini di economia della conoscenza. Ogni attore, dalle istituzioni ai privati, in questo importante progetto, deve saper svolgere il proprio ruolo ricordando che la realtà della Sgl Carbon, all'epoca, ha sostenuto il reddito di quattro generazioni di questo territorio".

"I lavori di concertazione - ha concluso l'assessore al Piceno - tra Regione, Provincia, Comune, Organizzazioni sindacali e Restart sono ripresi: c'è la volontà di siglare un protocollo di reciproci impegni e rimettere in moto il processo che consenta di accedere ai fondi nazionali del Programma straordinario nazionale per il recupero economico e produttivo dei siti industriali inquinanti.

04/04/2011





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji