Il Museo della Calzatura in trasferta a Roma per la mostra Arte e Regioni
Sant'Elpidio a Mare | LItalia delle Regioni in mostra a Roma: fino al 3 luglio 2011, il Complesso del Vittoriano e altri siti storici e turistici ospiteranno Arte e Regioni. Regioni e Testimonianze dItalia
L'Italia delle Regioni in mostra a Roma: fino al 3 luglio 2011, il Complesso del Vittoriano e altri siti storici e turistici ospiteranno "Arte e Regioni. Regioni e Testimonianze d'Italia", una mostra che celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia attraverso la varietà e la peculiarità delle singole regioni.Con la mostra "Regioni e Testimonianze d'Italia", attraverso opere d'arte, oggetti, fotografie, vite di personaggi simbolo, video, pannelli, le Regioni e le grandi aziende nazionali sono chiamate a portare la propria testimonianza del lungo e articolato percorso di questi 150 anni che ha caratterizzato l'evoluzione del nostro paese mediante il racconto dei protagonisti, delle realizzazioni e delle eccellenze che nel corso degli anni ne hanno segnato il carattere. Potranno presentare le tappe che hanno contribuito a formarne l'immagine e come questa si è relazionata con la storia del territorio e si è integrata nella tradizione nazionale.
Ad un'occasione tanto importante è stato invitato dalla Regione Marche anche il Museo della Calzatura "Cav. Vincenzo Andolfi", che sarà presente con alcuni importanti reperti per offrire ai visitatori un quadro sulla tradizione artigianale legata alla realizzazione della scarpa ed anche una panoramica sulla storia della moda e sull'evoluzione del costume della società dal 1861 fino ai giorni nostri.
"Un appuntamento - ha commentato l'Assessore alla Cultura e Turismo Giuseppe Cifola - che ci riempie d'orgoglio e che testimonia quanto la struttura museale elpidiense sia sempre più un polo di riferimento non soltanto per le manifestazioni del comparto calzaturiero, ma anche per quelle volte a valorizzare le migliori eccellenze del territorio regionale".
|
04/04/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji