LEducazione alla cittadinanza attiva
Fermo | Proseguono gli incontri con le scuole del territorio nellambito delliniziativa Conosci la tua Provincia.
Presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, proseguono gli incontri con le scuole del territorio nell'ambito dell'iniziativa "Conosci la tua Provincia".
Lunedì 4 aprile, ospiti del Presidente Fabrizio Cesetti e del Presidente del Consiglio provinciale Luigi Marconi sono state le classi 4^ e 5^ del Secondo Circolo Didattico di Porto Sant'Elpidio. I bambini, insieme alle insegnanti, hanno potuto conoscere da vicino come lavora un Ente pubblico e sono stati invitati a rivolgere ai due Presidenti domande e curiosità su specifiche tematiche di loro interesse e di competenza dell'Amministrazione provinciale.
"Attraverso questo progetto - hanno dichiarato Cesetti e Marconi - la Provincia di Fermo si pone l'obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla Pubblica Amministrazione, sensibilizzando le loro coscienze su tematiche legate al proprio territorio, certi che un'educazione civica e un interesse per la politica siano presupposti fondamentali per la crescita e la formazione del cittadino, fin dalla giovane età."
I bambini e le insegnanti hanno avuto nelle settimane precedenti la possibilità di ospitare nella loro scuola di Porto Sant'Elpidio il Consigliere provinciale e Presidente della II Commissione Rosanna Vittori. Un'incontro insolito, che ha destato grande curiosità ed interesse da parte degli alunni.
"Quello che ho potuto notare - ha raccontato la Vittori - è stata una partecipazione attiva ed un'attenzione sincera verso il mio lavoro e le mansioni di tutto l'Ente. Il loro essere cittadini attenti, desiderosi di essere informati, mi ha commosso. La Provincia di Fermo è anche la loro Provincia. Non posso, quindi, che elogiare questa iniziativa, unitamente all'impegno delle insegnanti nel fare a scuola un'efficace educazione alla cittadinanza attiva".
L'iniziativa "Conosci la tua Provincia" continua ad avere un grande riscontro nelle scuole del Fermano, come dimostrano i numerosi appuntamenti che le Direzioni didattiche hanno fissato per l'anno scolastico 2010-2011.
Prossimo incontro mercoledì 20 aprile con le classi 2^A e 2^B della Scuola Media di Monterubbiano.
|
06/04/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji