Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cabaret, amoremio: per il 2011 una sola serata

Grottammare | A causa dei tagli imposti ai Comuni dalla finanziaria le tre serate estive del festival sono ridotte alla sola finale. Selezioni sabato 9 aprile al Teatro delle Energie.

di Alfonsi Valentina

La presentazione dell'edizione 2011 di Cabaret, amoremio

«I tagli che sono stati imposti dalla finanziaria al nostro bilancio hanno deciso che la cultura locale deve essere soffocata e questi sono i risultati» così il sindaco di Grottammare Luigi Merli commenta la decisione di ridurre le tradizionali tre serate di Cabaret, amoremio alla sola finale programmata per il prossimo 6 agosto.

«In questi anni Cabaret, amore mio è cresciuto fino a diventare un evento di primo piano, con ottimi riscontri dal punto di vista degli incassi - continua l'assessore alla Cultura Enrico Piergallini - L'amministrazione comunale e l'associazione Lido degli Aranci sono rammaricate per la riduzione ma l'unico modo per mantenere le tre serate sarebbe stato tagliare tutte le altre attività autunnali e invernali e cancellare ogni contributo alle associazioni culturali. Non ci sembrava chiaramente una strada percorribile, perciò abbiamo preferito salvaguardare la tradizione di Cabaret, amoremio organizzando una sola serata con un alto livello qualitativo e con i consueti ospiti di richiamo (necessari per dare risonanza all'evento e per garantire incassi più alti) piuttosto che accontentarci di un profilo più basso. Insomma, teniamo acceso il motore sperando di poter ripartire in futuro con maggiori possibilità e nuovo slancio. Come per la stagione teatrale, abbiamo puntato alla qualità e non alla quantità».

Il Comune stanzierà per Cabaret, amoremio circa 28mila euro contro i 40mila degli scorsi anni: «L'incasso previsto si aggira intorno ai 13mila euro. Se avremo contributi a sufficienza dagli enti, la quota del Comune potrebbe essere più bassa e basterebbero 15mila euro in più per consentirci di mettere in piedi due serate. Molto ridotto anche il compenso per il direttore artistico Pepimorgia e il suo staff (5mila euro) e i fondi destinati alla Lido degli Aranci (4mila euro) per le ricerche di nuovi comici in giro per l'Italia, durante le quali hanno riscontrato un forte interesse nei confronti della nostra manifestazione.
Quest'anno Grottammare rinuncerà anche ai fuochi d'artificio di Ferragosto, ci sembrava una follia spendere 8mila euro per quindici minuti» conclude Piergallini.

Il nuovo presidente dell'associazine Lido degli Aranci, Aureliano Mascaretti, è intenzionato a lavorare molto sul territorio, anche al di là del festival: «Mi piacerebbe creare un laboratorio di formazione e sperimentazione permanente per i giovani talenti».

Le selezioni preliminari per Cabaret, amoremio si terranno sabato 9 aprile al Teatro delle Energie. Alla serata aperta al pubblico (21.30, ingresso 10 euro), a cui parteciperà il comico Massimo Bagnato (Zelig) e che prevede anche momenti musicali, accederanno sei o sette cabarettisti scelti tra i tredici che saranno esaminati dalla commissione a partire dal primo pomeriggio; il pubblico avrà la possibilità di votare i propri preferiti per individuare così i primi nomi che accederanno di diritto alla finale del 6 agosto.

Info: Lido degli Aranci 335.6234568

06/04/2011





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji