Bruno Gabrielli alla Confartigianato ecco cosa faro per San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Piano regolatore generale, riqualificazione del lungomare, formazione, sviluppo economico, Sentina: sono questi alcuni dei temi principali affrontati durante lincontro che la Confartigianato di Ascoli ha organizzato con il candidato sindaco.
Bruno Gabrielli
Punto focale del programma - secondo quanto ribadito dallo stesso Gabrielli durante l'incontro - sarà la stesura del nuovo piano regolatore generale. "E' lo strumento principale dell'economia, - ha dichiarato il candidato sindaco - e vi dò la mia parola che entro un anno e mezzo, al massimo due anni, faremo il piano regolatore".
Parlando di opere pubbliche, Gabrielli si è soffermato sulla necessità di completare la riqualificazione del lungomare, sostenendo di sapere che "rimangono circa 2 km, per un costo di 10 milioni di euro, ma sappiamo già dove trovarli: non aumenteremo le tasse, ma applicheremo la legge Brunetta che stabilisce un tetto massimo al numero di dirigenti, che ora sono 8, riducendoli a 3, con un risparmio annuo di circa 360.000 euro con i quali si potrebbe accendere un mutuo trentennale da 7 milioni di euro"
Sul tema della formazione, il candidato sindaco si è dichiarato critico nei confronti delle work experience così come sono state concepite finora: "L'80 per cento dei borsisti è rimasto senza lavoro. Noi, invece, vogliamo piuttosto ragionare con le ditte in modo che al termine del periodo di formazione si producano le assunzioni, elargendo agevolazioni in tal senso".
Per quanto riguarda lo sviluppo economico, Gabrielli ha lanciato una proposta: "Creerò una zona franca per la nostra città con sgravi per le nuove attività; svilupperemo il porto turistico che è a due passi dal centro e sfrutteremo il territorio retrostante a quello prettamente balneare, in modo da allungare il periodo turistico e creare sinergie con l'entroterra".
Prendendo spunto da questo tema, il segretario della Confartigianato, Guido Tarli, ha sollevato il problema della zona Sentina, individuandola come "un territorio ancora in via di definizione". Gabrielli, concludendo, ha replicato che "è necessario individuare un equilibrio tra aspetti paesaggistici naturali e redditività ed una soluzione potrebbe essere lo sviluppo in chiave turistica, con la ristrutturazione dei vecchi casolari", scongiurando l'ipotesi di una centrale nucleare nella zona.
|
08/04/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji