Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

LA stagione mafiosa post Provenzano e l'Internazionalizzazione del sistema

San Benedetto del Tronto | Piergiorgio Morosini è un magistrato impegnato in importanti processi relativi a vari boss malavitosi di grosso calibro come Provenzano, Riina, Bagarella.

Sabato 9 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Grottammare alle ore 17.00 si terrà l'incontro con il magistrato antimafia del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini per la presentazione del suo libro
"Il Gotha di Cosa Nostra".
Moderatore dell'incontro sarà il giornalista freelance Enzo Angelini.
L'incontro è stato organizzato dall'associazione Blow Up di Grottammare in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune.


Piergiorgio Morosini

Magistrato impegnato in importanti processi relativi a vari boss malavitosi di grosso calibro come Provenzano, Riina, Bagarella.
Nel corso delle sue indagini ha avuto modo di occuparsi di un variegato panorama di personaggi (imprenditori, politici, prestanome, boss, traffichini e trafficanti) il cui comune denominatore era conseguire posizioni di potere e arricchimento personale mettendosi al servizio della criminalità organizzata e, di fatto, contro il sistema giuridico e istituzionale dello Stato.
A completamento del suo ruolo attivo in difesa della legalità, Morosini ha intrapreso l'attività di scrittore per portare alla conoscenza dei cittadini le implicazioni sociali, culturali, economiche ed ideologiche che le vicende di cui si è occupato generano nella vita del paese.

A questo scopo è nato il libro Il Gotha di Cosa Nostra, edito da Rubbettino.
Si tratta di un viaggio "infernale" nei meandri del sistema mafioso a partire proprio dall'operazione "Gotha", che nel 2006 ha rivelato i processi di mutamento delle leadership all'interno della gerarchia di Cosa Nostra all'indomani dell'arresto del suo personaggio di spicco e boss indiscusso: Bernardo Provenzano.

Ma l'operazione "Gotha" rappresenta non solo la scoperta di come Cosa Nostra si stava riorganizzando e le sue rivoluzioni interne. Essa ha rivelato anche il complesso e capillare business internazionale, ormai gestito come macrosistema, in grado di collegare droga, estorsioni, politica e imprenditoria.

"In quanto associazione culturale conosciuta nel territorio in particolare per la nostra vocazione verso la settima arte" dichiara il presidente di Blow Up Sergio Vallorani "siamo orgogliosi di presentare il libro di Piergiorgio Morosini, il quale ha gentilmente accettato la nostra richiesta per un incontro pubblico nella nostra città. Siamo sempre stati favorevoli a organizzare eventi del genere, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo in quanto riteniamo che la diffusione della cultura e dell'informazione, siano alla base delle motivazioni che dal lontano 1995 ci hanno spinto a realizzare tutte le nostre iniziative.

Soltanto comprendendo appieno cosa si nasconde dietro organizzazioni come Cosa Nostra e avendo consapevolezza di come essa sta cambiando, potremo elaborare gli strumenti culturali per aiutare la magistratura a combatterla e la società ad estirparla dal proprio corpo. E' fondamentale parlare di mafia: come diceva Paolo Borsellino "Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene."

08/04/2011





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji