I canti ortodossi per Virgo Lauretana nel segno di Giovanni Paolo II
Ancona | La rassegna internazionale di musica sacra rende omaggio al Pontefice che sognava l'unità di tutti i cristiani con un concerto dedicato alla liturgia ortodossa.
Rassegna internazionale di musica sacra
Cattolici e Ortodossi uniti sotto un unico Cristo. E' questo il messaggio che è uscito ieri sera, venerdì 29, dal concerto di punta di "Virgo Lauretana", la rassegna internazionale di musica sacra giunta alla sua 51esima edizione.
A esibirsi in Basilica è stato il coro "Blagovest" proveniente da Minsk. I bielorussi, diretti da Servey Agranovich, hanno proposto canti della liturgia ortodossa dal XV° al XX° secolo ma anche canzoni popolari della tradizione russa, ucraina e bielorussa.
"L'unificazione tra il mondo ortodosso e il mondo cattolico - ha detto don Lamberto Pigini, presidente della rassegna - era il grande sogno di Papa Giovanni Paolo II. Abbiamo un unico Cristo e spero che Maria faccia in modo di avvicinare cattolici e ortodossi. Questo straordinario concerto conferma l'importanza di "Virgo Lauretana" a livello internazionale".
Per questa mattina, sabato 30, dalle 9.30, è prevista una grande festa in piazza della Madonna. Gli oltre 500 cantori, provenienti da 12 paesi diversi daranno vita ad una vera e propria festa del folklore con un pranzo a base dei prodotti tipici dei diversi Paesi da cui provengono le corali, costumi tradizionali, canti e balli popolari.
Alle 16 si terrà invece un'esecuzione collettiva a favore della Pace al cimitero di Guerra, commemorando i soldati polacchi caduti per la libertà dei popoli durante la II Guerra Mondiale. Alle 21.15, ritorno in Basilica per il concerto di Gala dei cori partecipanti.
Domani invece, primo maggio e ultimo giorno di rassegna, la giornata sarà dedicata interamente a Papa Giovanni Paolo II che proprio domani sarà proclamato Beato. Alle 9 i cori sfileranno per il centro da piazza Leopardi verso il Santuario insieme alla banda cittadina. Alle 11 S.E. Mons Giovanni Tonucci, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto celebrerà la Santa Messa che sarà accompagnata con un'esecuzione collettiva, diretta da Giuliano Viabile, della dalla Missa Brevis in honorem Beatae Virginis Mariae di Domenico Bartolucci.
|
01/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji