"I luoghi della scrittura" al Salone del libro di Torino
San Benedetto del Tronto | Una delegazione di quattro scrittori dell'associazione culturale "I luoghi della scrittura" è partita alla volta di Torino per partecipare al Salone Internazionale del libro.
di Redazione
Samuela Conti, Andrea Petrelli, Cinzia Carboni e Alessandro Tansella.
Sono passati molti mesi da quando Cinzia Carboni, la presidente dell'associazione culturale "I luoghi della scrittura" di San Benedetto ipotizzò la partecipazione di quest'ultima al Salone Internazionale del libro di Torino. All'inizio sembrava un'impresa impossibile, ma con un pò di pazienza e con molto lavoro, la trasferta è riuscita con successo: una piccola delegazione, composta dagli scrittori associati Alessandro Tansella, Samuela Conti, Andrea Petrelli (alias "Mascotte") e dalla Carboni stessa, giovedì 12 maggio è partita alla volta del Piemonte.
Dopo un viaggio in auto di sette ore e diversi tentativi spesi per interpretare correttamente le indicazioni del navigatore satellitare, che li ha costretti a diversi giri per la città prima di riuscire a raggiungere l'albergo, i "Fantastici Quattro" sono approdati al Lingotto Fiere. Dopo aver raggiunto lo stand della Regione Marche, della quale era ospite l'associazione, e aver imbandito il tavolo assegnatole con i libri di tutti gli scrittori associati, la delegazione è subito entrata in azione svolgendo un primo giro di ricognizione dei 51mila metri quadrati della fiera.
La maggior parte del lavoro la delegazione l'ha svolto venerdì 13. I quattro scrittori infatti hanno dedicato l'intera giornata alla ricerca di case editrici e personaggi interessati alla manifestazione "Piceno d'Autore", che quest'anno si svolgerà a San Benedetto dal 4 al 18 giugno. Di riscontri positivi ce ne sono stati eccome! In più la delegazione ha avuto la fortuna di incontrare per caso Michele Rossi, l'editor di Rizzoli premiato durante la prima edizione della manifestazione sanbenedettese; Elido Fazi, presidente di Fazi Editore, anch'egli ospite de "I luoghi della scrittura" lo scorso ottobre; Alessandro Mari, scrittore di Feltrinelli, che interverrà quest'anno a "Piceno d'Autore" il 4 ed il 5 giugno e che Andrea Petrelli aveva già avuto modo d'intervistare; e Neri Marcorè, famosissimo attore originario di Sant'Elpidio che è passato per un intervento allo stand della Regione Marche.
La presidente Cinzia Carboni ha inoltre avuto modo di contattare due case editrice interessate ad editare la raccolta di racconti a tema enogastronomico scritti da tutti i membri de "I luoghi della scrittura". Tra un lavoro ed un altro, i quattro delegati hanno avuto modo di incontrare personaggi di fama internazionale come Luis Sepulvèda, autore de La gabbianella e il gatto, breve romanzo che tanto ha fatto sognare i bambini; Francesco Pannofino, famoso attore e doppiatore; Susanna Tamaro, autrice di Va' dove ti porta il cuore e Mauro Corona, che con il suo libro Cani, camosci, cuculi (e un corvo) si è aggiudicato il Cardo d'argento al 37º Premio Itas del libro di montagna.
Possono ritenersi soddisfatti sia tutti i membri associati de "I luoghi della scrittura" sia tutti i sanbenedettesi per il lavoro svolto dalla delegazione per pubblicizzare la manifestazione "Piceno D'Autore" e la nostra città.
|
17/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji