Fideas promuove gli scambi nel settore della formazione ed orientamento
| La delegazione slovacca guidata dalla Dott.ssa Jana Tolthova, Direttrice del Information Center for Youth (ICM) ed il progetto è denominato Dissemination of good practice in education oggi ospite in confesercenti CESCOT.
Fideas in Cina (foto d'archivio)
Il progetto è denominato "Dissemination of good practice in education" è stato finanziato dall'Agenzia Nazionale Slovacca nell'ambito del programma Apprendimento Permanente (Life Long Learning) - Leonardo da Vinci, azione Mobilità per professionisti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale (VETPRO).
L'azione Mobilità per professionisti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale all'interno del programma settoriale Leonardo da Vinci intende sostenere la mobilità transnazionale di persone responsabili di formazione professionale e/o risorse umane.
Il progetto di mobilità per professionisti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale è incentrato sul trasferimento, miglioramento ed aggiornamento di competenze e/o metodi innovativi e prassi nel settore della formazione professionale.
Beneficiari dell'azione sono i professionisti in istruzione e formazione professionale (insegnanti, formatori, personale che si occupa di formazione professionale, consulenti di orientamento, responsabili di istituti di formazione, responsabili della programmazione della formazione e dell'orientamento occupazionale all'interno delle imprese, responsabili delle risorse umane all'interno delle imprese)
Dichiara il Presidente della Confesercenti, oggi non è possibile identificarci nel territorio ove siamo se non consideriamo prima che siamo in europa non per la sola unica moneta euro ma per arricchire il bagaglio culturale e lo scambio di espererineze DI CUI IKLE IMPRESE DEL NOSTRO TERRITORIO HANNO SEMPRE PIU BISOGNO.
L'IMPRESA OGGI TURISTICA ALBERGHIERA OSPITA UN TRISTA " INTELLIGENTE. Necessario che l' Associazione che rappresento sia aperta ad esperienze progettuali importanti , il percorso fu gia avviato circa tre anni fa con Cescot international.
L'aggiornamento professionale degli operatori è anche , per la Fideas ed i suoi partner locali ed europei, una necessità volta a garantire il miglioramento continuo degli standard di qualità nei servizi di consulenza, formazione e per l'impiego offerti agli utenti..
L'unione Europea attraverso i Progetto Leonardo da Vinci Mobilità dà l'occasione agli operatori coinvolti di imparare direttamente osservando le attività nelle organizzazioni partner, che sono attivi nella consulenza e formazione.
Lo scambio tra la FIDEAS ed ICM Orava riguarda professionisti nel campo dell'istruzione e della consulenza che collaborano con la due Istituzioni e sono altamente qualificati per affrontare il confronto tra il sistema italiano e quello slovacco in merito alla formazione e la consulenza per l'inserimento lavorativo.
L'osservazione diretta, lo scambio di know-how e buone pratiche consentirà di arricchire i professionisti e porterà ad un cambiamento positivo nel processo di educazione.
Obiettivi della visita sono:
- acquisire le conoscenze sulle istituzioni di partenariato, la loro metodologia e il loro approccio ai clienti
- acquisire familiarità con i metodi e le differenze nei paesi coinvolti - per acquisire familiarità con attività di partenariato
Risultati attesi dal progetto:
- la crescita personale dei professionisti
- l'istituzione di una cooperazione stabile tra le istituzioni in materia di istruzione e di consulenza e possibilità di ulteriore cooperazione
- lo scambio di know-how
-
Al termine della visita i partners avranno al possibilità di stabilire una cooperazione efficace e duratura tra di loro anche nell'ambito di altri progetti e programmi comunitari, contribuire al progresso della conoscenza dei loro operatori tramite scambio di conoscenze, informazioni e metodi di professionisti nei paesi del partenariato e di utilizzarli nella prassi quotidiana nella propria organizzazione di appartenenza.
|
18/05/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji