Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fideas promuove gli scambi nel settore della formazione ed orientamento

| La delegazione slovacca guidata dalla Dott.ssa Jana Tolthova, Direttrice del Information “Center for Youth (ICM)” ed il progetto è denominato “Dissemination of good practice in education” oggi ospite in confesercenti CESCOT.

Fideas in Cina (foto d'archivio)

Il progetto è denominato "Dissemination of good practice in education" è stato finanziato dall'Agenzia Nazionale Slovacca nell'ambito del programma Apprendimento Permanente (Life Long Learning) - Leonardo da Vinci, azione Mobilità per professionisti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale (VETPRO).

L'azione Mobilità per professionisti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale all'interno del programma settoriale Leonardo da Vinci intende sostenere la mobilità transnazionale di persone responsabili di formazione professionale e/o risorse umane.

Il progetto di mobilità per professionisti nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale è incentrato sul trasferimento, miglioramento ed aggiornamento di competenze e/o metodi innovativi e prassi nel settore della formazione professionale.

Beneficiari dell'azione sono i professionisti in istruzione e formazione professionale (insegnanti, formatori, personale che si occupa di formazione professionale, consulenti di orientamento, responsabili di istituti di formazione, responsabili della programmazione della formazione e dell'orientamento occupazionale all'interno delle imprese, responsabili delle risorse umane all'interno delle imprese)
Dichiara il Presidente della Confesercenti, oggi non è possibile identificarci nel territorio ove siamo se non consideriamo prima che siamo in europa non per la sola unica moneta euro ma per arricchire il bagaglio culturale e lo scambio di espererineze DI CUI IKLE IMPRESE DEL NOSTRO TERRITORIO HANNO SEMPRE PIU BISOGNO.

L'IMPRESA OGGI TURISTICA ALBERGHIERA OSPITA UN TRISTA " INTELLIGENTE. Necessario che l' Associazione che rappresento sia aperta ad esperienze progettuali importanti , il percorso fu gia avviato circa tre anni fa con Cescot international.
L'aggiornamento professionale degli operatori è anche , per la Fideas ed i suoi partner locali ed europei, una necessità volta a garantire il miglioramento continuo degli standard di qualità nei servizi di consulenza, formazione e per l'impiego offerti agli utenti..

L'unione Europea attraverso i Progetto Leonardo da Vinci Mobilità dà l'occasione agli operatori coinvolti di imparare direttamente osservando le attività nelle organizzazioni partner, che sono attivi nella consulenza e formazione.
Lo scambio tra la FIDEAS ed ICM Orava riguarda professionisti nel campo dell'istruzione e della consulenza che collaborano con la due Istituzioni e sono altamente qualificati per affrontare il confronto tra il sistema italiano e quello slovacco in merito alla formazione e la consulenza per l'inserimento lavorativo.
L'osservazione diretta, lo scambio di know-how e buone pratiche consentirà di arricchire i professionisti e porterà ad un cambiamento positivo nel processo di educazione.

Obiettivi della visita sono:
- acquisire le conoscenze sulle istituzioni di partenariato, la loro metodologia e il loro approccio ai clienti
- acquisire familiarità con i metodi e le differenze nei paesi coinvolti - per acquisire familiarità con attività di partenariato
Risultati attesi dal progetto:
- la crescita personale dei professionisti
- l'istituzione di una cooperazione stabile tra le istituzioni in materia di istruzione e di consulenza e possibilità di ulteriore cooperazione
- lo scambio di know-how
-
Al termine della visita i partners avranno al possibilità di stabilire una cooperazione efficace e duratura tra di loro anche nell'ambito di altri progetti e programmi comunitari, contribuire al progresso della conoscenza dei loro operatori tramite scambio di conoscenze, informazioni e metodi di professionisti nei paesi del partenariato e di utilizzarli nella prassi quotidiana nella propria organizzazione di appartenenza.

18/05/2011





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji