Prende il via il progetto "Forme Libere Di-versi"
Ascoli Piceno | Saranno presto attivi cinque laboratori didattici per unire la poesia alle più moderne tecniche artistiche.
Un'immagine dalla presentazione del progetto
Il progetto, frutto dell'Accordo di Programma Quadro "Giovani. Ri-cercatori di senso" siglato, negli anni scorsi, dalla Regione Marche e il Ministero per le Politiche Giovanili mira a valorizzare l'inventiva dei giovani attraverso un innovativo mix di arte, pittura, fotografia e web.
Il percorso didattico si snoderà in 5 laboratori-studio: Poesia & New-Media, Poesia Animata, Poesia Visiva, Poesia & Paesaggio Fotografico, Video Poesia, che prenderanno il via lunedì 16 maggio (ore 16) nella sala consiliare di Grottammare con la sezione di "Videopoesia" a cura di Gianluca Pulsoni e dell'associazione "Blow up".
Mercoledì 18 maggio, ad Ascoli, presso la Biblioteca "Ugo Toria" (ore 17) è in programma il secondo laboratorio dal titolo "Poesia e new media" a cura del dott. Alessandro Centinaro che guiderà i ragazzi nelle dinamiche della poetica e la sua influenza sulla comunicazione. Nel mese di maggio si terranno altri incontri tenuti dal prof. Antonio D'Isidoro e dal poeta Guido Monti. Altri tre seminari sono poi in programma tra fine mese ed inizi giugno.
"Si tratta di un'iniziativa ricca di significati - ha dichiarato l'Assessore Antonini - che intende spiegare, soprattutto alle giovani generazioni, l'arte poetica attraverso una innovativa veste creatrice. Alla base dell'idea progettuale - ha proseguito l'Assessore - c'è, di fatto, la volontà non solo di valorizzare e approfondire la conoscenza del vasto patrimonio poetico contemporaneo, ma anche di incentivare e promuovere la creazione e la rappresentazione di nuove forme espressive".
"E' la certamente la tecnologia ad ispirare i passaggi cardine del progetto che nasce e si sviluppa nell'indagine dei più noti cambiamenti multi mediatici introdotti dalle recenti rivoluzioni culturali e sociali" ha spiegato il direttore creativo Carlo Bachetti.
|
09/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji