Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I "Borghi più belli d'Italia" in mostra ad Offida

Offida | Dal 14 al 17 lglio si terrà la kermesse enogastronomica in Piazza del Popolo.

Piazza del Popolo ad Offida

Il patrimonio enogastronomico dei Borghi più belli d'Italia sarà in piazza, ad Offida, in provincia di Ascoli Piceno, in occasione della prima edizione di Ciborghi, dal 14 al 17 luglio prossimo con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Marche e con il sostegno di Estra Energie.

Il festival nazionale raccoglierà nella cittadina picena, nota per il vino e il merletto a tombolo, i prodotti tipici e le ricette tradizionali dei tanti Comuni della rete del Club I Borghi più belli d'Italia, dando l'opportunità al pubblico di conoscerli ed apprezzarli in un viaggio tra i sapori di tutta Italia. Nella storica cornice della Piazza del Popolo di Offida si avvicenderanno gli chef prescelti dai singoli Comuni, in rappresentanza di ciascuna regione italiana, che prepareranno live piatti tipici che il pubblico potrà degustare.
Ogni giorno Comuni diversi, piatti diversi, gusti imperdibili!

La Città di Offida farà da padrone di casa con una panoramica di piatti come il Fritto misto all'ascolana, il Coniglio in porchetta, il Chichiripieno, una focaccia ripiena con tonno, alici, capperi e peperoni, che pare abbia origini antichissime e il Pollo ‘cip ‘nciap ovvero all'arrabbiata.

Tra i Borghi più belli delle Marche ci saranno anche, dalla provincia di Ascoli, Grottammare con i Boccolottoni al sugo di castrato e con i tipici Arrosticini di pesce e Montefiore dell'Aso con la più estiva Macedonia di frutta della Valdaso alla pimpinella. Ampia scelta anche dalla provincia di Macerata con i piatti tipici di Sarnano (Cervo alla sarnanese) e Visso (Trota salmonata in carta fata) e di Moresco in provincia di Fermo, presente con l'immancabile Ciauscolo.

I sapori della Sicilia saranno rappresentati dallo storico comune di Castelmola con la Caponata e gli Involtini mafiosi, mentre dalla Calabria arriveranno i tipici Zafarani cruski, i peperoni rossi di Altomonte essiccati e fritti e la Zuppa di funghi porcini. A rappresentare la Puglia sarà il Comune di Locorotondo, in provincia di Bari, con le sue Gnumeredde Suffuchete, antico piatto a base di trippa di agnello legata ad involtino e cotta nel brodo.

Per l'Abruzzo saranno presenti i Comuni di Abbateggio con la tipica Zuppa di farro e miglio e Civitella del Tronto con le Ceppe al sugo di melanzane e Spezzatino di pollo alla Franceschiello mentre dalla Basilicata il Comune di Guardia Perticara sarà ad Offida con i Ferricelli al ragù e la cossiddetta ‘A Pastorale, preparazione conviviale a base di carne di pecora. Nusco rappresenterà la Campania con il gusto del Muscolo di manzo podolico stracotto al Taurasi e il Filone di maiale con castagne dei Monti Picentini, Acquapendente e le sue Pappardelle al cinghiale il Lazio e, dal Veneto, Arquà Petrarca farà degustare la tipica Insalata di gallina padovana. Infine, Borgo Tellaro dalla Liguria porterà ad Offida il sapore del mare con il Polpo alla tellarese e, dal Trentino, il Comune di Rango delizierà i palati con i tipici Canederli, lo Strudel e altri piatti della tradizione locale.

A fianco dell'area di degustazione sarà aperto, per l'intera durata della manifestazione, il mercato delle specialità tradizionali, dove poter acquistare anche altre prelibatezze tipiche delle diverse regioni italiane. Il mercato sarà in Piazza XX Settembre disponibile tutti i giorni dalle 18 alle 24.

Ciborghi, ideato e realizzato dalla Città di Offida in collaborazione con l'Associazione nazionale dei Borghi più belli d'Italia, ha l'obiettivo di far conoscere la cosiddetta Italia nascosta, ovvero le tradizioni dei piccoli centri di arte, storia e cultura, spesso trascurati dai grandi flussi turistici, a partire dalla loro tradizione enogastronomica, vero e proprio giacimento delle cucine regionali italiane.

Sono oltre 150 i Comuni aderenti alla rete dei Borghi più belli d'Italia, nata nel 2001, tutti caratterizzati da un'elevata qualità della vita. Oltre al patrimonio artistico e architettonico, le risorse che contribuiscono a definire il concetto di "Borghi più belli d'Italia", infatti, sono l'ambiente e le tradizioni enogastronomiche.

L'ingresso nel Club è, inoltre, vincolato ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l'armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.

"Ciborghi -afferma il Sindaco di Offida Valerio Lucciarini De Vincenzi- è un progetto nato per assecondare una tendenza che si è consolidata negli ultimi anni, secondo la quale l'enogastronomia è divenuto un forte elemento di attrazione turistica. Ed è proprio attraverso il piacere dei prodotti del territorio che vogliamo far conoscere l'immensa ricchezza dell'Italia, anche e a maggior ragione quella meno nota."

La scelta di Offida come sede del festival non è casuale. La città, infatti, rappresenta un esempio significativo di Borgo più Bello d'Italia. In un territorio popolato da poco più di cinquemila persone ritroviamo una delle aree nazionali più ricche di storia, vocata alla cultura del vino, tanto da aver dato il nome ad una delle doc marchigiane. I vitigni autoctoni Pecorino e Passerina, in forte ascesa nei gusti del grande pubblico, sono i prodotti più significativi di questa terra.

Biglietto Unico 15 Euro che da diritto a 10 ticket per gustare 10 proposte gastronomiche a scelta fra i vari piatti offerti ogni giorno dalla kermesse più una degustazione di vino.

Per informazioni sul programma della manifestazione:
Segreteria organizzativa Oikos 0736.888609 - 338.6689018

12/07/2011





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji