Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovi appuntamenti in Italia e all’estero per la Compagnia dei Folli

Ascoli Piceno | Tanti spettacoli per la compagine ascolana, richiesta anche in Giappone.

La Compagnia dei Folli in scena

Dopo il debutto di due nuovi spettacoli, l'estate 2011 si prospetta ricca di nuove emozioni per la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno con il grande appuntamento al Giffoni Film Festival per la presentazione dell'ultimo film di Harry Potter, l'inaugurazione della stagione del Teatro Antico di Albano Romano e la Festa del Fuoco a Praiano sulla costiera amalfitana, il tutto aspettando la trasferta di fine agosto a Francoforte e la tournée di novembre in Giappone a Shizuoka per il XX festival "Daidogei".

Grande successo lo scorso 25 giugno 2011 a Pretare per il nuovo spettacolo "Uno il core, uno il patto, uno il grido" prodotto e realizzato dalla Compagnia dei Folli con il Festival dell'Appennino della Provincia di Ascoli Piceno per la regia di Gianni Nardoni. Ispirato ai 150 anni dell'Unità d'Italia, lo spettacolo è stato realizzato per la data zero presso la Vecchia Fornace di Pretare nel comune di Arquata del Tronto e che sarà messo in scena per la prima nazionale presso il Porto Turistico di Numana il prossimo 15 luglio 2011.

Con la guida di Gianni Nardoni, lo spettacolo "Uno il core, uno il grido, uno il patto" ha regalato soddisfazione agli attori ascolani che hanno potuto confrontarsi con un regista che ha saputo coniugare prosa ed immagine con le tecniche care ai folli, come le danze su trampoli ed i fuochi d'artificio, il tutto su una scenografia realizzata da un telo di 100 metri quadrati su cui si proiettano fotografie, disegni e sul quale si esibiscono alcuni attori in danze aeree.

Qualche settimana prima, sabato 12 giugno, invece, in occasione del Corteo Storico di Monza, la compagnia aveva debuttato con lo spettacolo "In dies", con atmosfere fantastiche e medievaleggianti in cui gli attori fanno rivivere lo scorrere delle stagioni e dei mesi raccontando la vita di un anno solare. "In dies" andrà in scena ad agosto anche presso la famosa Abbazia di Fossanova durante le Feste Medievali di Priverno.

I costumi e le attrezzature utilizzate per i nuovi spettacoli sono stati interamente realizzati dalla sartoria e dal laboratorio scenotecnico della Compagnia dei Folli presso il PalaFolli.

Oggi 12 luglio la Compagnia dei Folli sarà all'apertura del Giffoni Film Festival per l'inaugurazione e il red carpet per la prima dell'ultimo film di Harry Potter. Alla compagnia ascolana è stata affidata l'animazione per l'accoglienza della giuria del festival, costituita da ragazzi provenienti da tutta Italia, e degli ospiti tra i quali Valeria Golino e Paolo Bonolis.

Domenica 17 luglio, invece, la Compagnia realizzerà uno spettacolo per l'inaugurazione della stagione teatrale dell'anfiteatro romano di Albano Laziale ed il 30 luglio sarà impegnata nella realizzazione della Festa del Fuoco a Praiano, un paesino arroccato sulla costiera amalfitana, mentre alcuni attori saranno impegnati a Porto Ercole con un altro spettacolo. Il 31 luglio di nuovo nella provincia ascolana, la Compagnia dei Folli sarà infatti a Spinetoli per la Festa dell'Acqua prima di partire per gli appuntamenti del mese di agosto, in attesa delle due grandi trasferte: Francoforte e Shizuoka in Giappone.

12/07/2011





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji