Lartigianato deccellenza a Le Marche in Vetrina
San Benedetto del Tronto | Roma, Casina di Macchia Madama 13 luglio 2011
Una vetrina che nasce per celebrare le Marche, per dare spazio e visibilità alle grandi risorse del territorio, con riferimento ai settori vitali dell'economia, del turismo, della cultura, dello sport e dello spettacolo.
L'iniziativa viene organizzata nella capitale perché Roma è indiscutibilmente la città regina della comunicazione. Centro nevralgico nel panorama economico, sociale, culturale e mediatico. Città che ospita le più importanti manifestazioni culturali e artistiche italiane.
L'evento è sostenuto dalla Regione Marche, e promosso dalla Confcommercio di Ancona e dalla CIA - Confederazione degli Agricoltori delle Marche.
L'organizzazione è affidata all'ideatore dell'iniziativa, il promoter marchigiano Vladimiro Riga, che si avvale della collaborazione della Tiziana Rocca Comunicazione, agenzia di organizzazione e promozione grandi eventi.
Stupendo il contesto scelto per l'evento, una tra le più belle location dello scenario romano: Casina di Macchia Madama, situata sulla sommità di Monte Mario, da dove si domina con lo sguardo tutta Roma.
Tra gli importanti appuntamenti di Le Marche in Vetrina, oltre alla musica, allo spettacolo e alla premiazione di personaggi, istituti, aziende di spicco legati alle Marche (a presentare l'evento l'attrice e conduttrice Hoara Borselli e il conduttore del Tg1 Attilio Romita; a premiare la presentatrice Milly Carlucci e l'attrice Maria Grazia Cucinotta), c'è quello con il settore Moda Marche che si è realizzato attraverso un'originale sfilata di abbigliamento uomo e donna, calzature, accessori e gioielli ideati e prodotti nelle Marche. Tra i grandi brand partecipanti, BrosWay gioielli e Tombolini. Tra i tanti ospiti e illustri partecipanti alla serata, Pupi Avati, Rosanna Vaudetti (presidente del CESMA - Centro Studi Marche), Silvana Giacobini, il Principe Giovannelli, Chicco Testa, giornalisti e vertici di RaiUno. In rappresentanza della Regione Marche, il vicepresidente Paolo Petrini che ha sentitamente ringraziato gli imprenditori e personaggi intervenuti a rappresentare e valorizzare la qualità delle Marche.
Le aziende artigiane del Consorzio Piceni Art For Job sono tra le attività selezionate per la partecipazione alla sfilata dedicata alle eccellenze della moda marchigiana. Hanno quindi arricchito la sfilata-spettacolo con le proprie creazioni artigianali e artistiche: Arte Idea di Loredana Corbo con gli originali gioielli in porcellana, pietre preziose e semi-preziose, Gatti Gioielli di Roberto Gatti con raffinate creazioni d'alta gioielleria, Just a gem... di Sigismondo Capriotti con eleganti gioielli di design, e l'atelier Oreos Orea di Luciana Emili con esclusivi abiti da sposa.
L'evento è stato completato anche da una preziosa esposizione di produzioni artigianali, tra le quali le maioliche artistiche di Augusta Schinchirimini Studio d'Arte, le creazioni in porcellana e oro zecchino di Arte Idea di Loredana Corbo, e i gioielli di Just a gem... e Gatti Gioielli.
|
15/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji