La Firmum presenta Achille Ciabotto a Montefiore dell'Aso
Montefiore dell'Aso | Venerdì 22 agosto la terza serata della rassegna teatrale
di Giamaica Brilli
Venerdì 22 luglio alle ore 21.30 presso il chiostro di San Francesco la Filodrammatica Dialettale Firmum presenterà "Achille Ciabotto medico condotto", commedia brillante in due atti di Amendola e Corbucci rielaborata in dialetto del fermano dal Gruppo dialettale Firmum.
La serata, ad ingresso gratuito, fa parte del cartellone della VI rassegna teatrale estiva "Il teatro in piazza" organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni cittadine.
La Filodrammatica, dopo numerose sollecitazioni, ripropone il lavoro teatrale già messo in scena negli anni 1997-1998. La storia narra le vicende dell'ambulatorio del medico condotto, luogo dove il malato andava non solo per curarsi, ma anche per chiedere conforto.
La storia si inquadra intorno agli anni sessanta. Il povero dottor Ciabotto costretto, suo malgrado, al celibato da una sorella repressa, è alle prese con vari personaggi, ognuno con i suoi problemi, le sue fisse, le sue frustrazioni.
Dal maresciallo del paese con i calcoli renali, alla sposa non più giovane con paranoie sessuali ed un giovane e strano marito; dalla suora del convento che si complica e gli complica la vita, alla giovane ragazza fuggita per amore dalla Svizzera; dalla finta malata che commercia in medicinali, alle trame e capricci amorosi della sorella bacchettona; dall'accomodante industriale svizzero, all'incredibile sgangherato barone siciliano.
Gags, situazioni al limite dell'incredibile e battute a raffica: questo l'ambulatorio del medico condotto, di un qualsiasi paese del Fermano, che si presenta al pubblico...
La filodrammatica dialtettale "Firmum" è nata a Fermo nel lontano 18 dicembre 1970, con la rappresentazione della commedia "SACCIOMUTO" di Leone Bernardi al teatro dell'Aquila di Fermo e ripresentata l'11 gennaio 1971 e il 12 agosto 1972. Negli anni successivi sono state riprodotte e rappresentate nei teatri più importanti della regione 41 opere.
Dal 1994 al 2007 la "Firmum" è stata presente ogni anno a Roma nei teatri : delle arti e Ghione per il tradizionale appuntamento con i marchigiani della capitale, grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Fermo spa.Nel corso degli anni l'associazione ha avuto numerosi riconoscimenti: premi per migliore attore protagonista e non, premi come caratteristi, premi per miglior testo e scenografia.
|
21/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji