La comunicazione ambientale al centro di un Workshop
Ascoli Piceno | Domani, venerdi 22, saranno presentati i risultati dellultimo modulo didattico della terza edizione del Master in Ecodesign & Eco-innovazione dal titolo L'immagine è eco-compatibile?" inerente il corso di Design per la Comunicazione Ambientale.
(foto d'archivio)
L'incontro si svolgerà, con inizio alle ore 10, presso la Scuola di Architettura e Design sede di Largo Cattaneo ad Ascoli Piceno. L'obiettivo di questo ultimo laboratorio sperimentale, guidato dai professori Giulio Berruti e Federico Orfeo Oppedisano e coordinato dalla professoressa Lucia Pietroni, è di raccogliere in un innovativo format comunicativo i risultati dei sei workshop progettuali svolti durante l'anno in collaborazione con sei importanti imprese marchigiane: Revolution, Eusebi Arredamenti, FAAM Group, IFI, Indesit Company, TM Italia.
Il corso di Comunicazione ambientale si propone di riflettere sulla progressiva estensione degli orizzonti del linguaggio audiovisivo, di sollecitare lo sviluppo di processi comunicativi pensando ai suoi effetti nella società e nella cultura, di contribuire alla conoscenza delle dinamiche produttive, dei caratteri espressivi e della sintassi del linguaggio cinematografico per strutturare adeguate strategie narrative capaci di promuovere e valorizzare prodotti e comportamenti eco-sostenibili. Il designer per la comunicazione, infatti, oltre a definire e formalizzare linguaggi visuali, è chiamato a relazionarsi con principi di varie discipline, a comprendere le nuove complessità e a sviluppare ipotesi di strategie comunicative.
"Siamo già alla terza edizione, tre anni in cui l'innovazione unisce il mondo universitario e le imprese. - ha commentato il presidente del CdA del Consorzio Universitario Piceno, Renzo Maria De Santis, - tre anni in cui l'Università, nelle sue esternazioni culturali, si affianca alle imprese locali per trasferire loro maggiore competitività sui mercati".
L'incontro, lo ricordiamo, si inserisce nella terza edizione del Master in "Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili", promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino e dal Cup - Consorzio Universitario Piceno.
Per maggiori informazioni contattare la Scuola di Architettura e Design Università di Camerino - Segreteria Master al seguente numero di telefono 0737404243 o all'indirizzo email ecodesignmaster@unicam.it.
|
21/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji