Al via ad Acquasanta Piceno di Travertino
Acquasanta Terme | Prima edizione della manifestazione che coinvolgerà anche Spinetoli e S.Benedetto.
Prende il via domani 17 agosto, ad Acquasanta Terme, il progetto “Piceno di travertino 2011’ - Forme, Sapori e Suoni nei Luoghi del Travertino Ascolano - iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura (in collaborazione con i comuni di Acquasanta, Ascoli, Spinetoli e San Benedetto) per promuovere e valorizzare il travertino, pietra ascolana per eccellenza. Nella località termale, in piazza XX Settembre (alle ore 17.30), si terrà la presentazione della 3^ edizione del “Simposio di Scultura - Le forme del Travertino” alla presenza dell’Assessore Provinciale alla Cultura, Andrea Maria Antonini (coordinatore del progetto), degli amministratori degli Enti coinvolti: Barbara Capriotti (Sindaco di Acquasanta Terme), Carlo Damiani (Assessore alla Cultura del Comune di Spinetoli), Gianni Silvestri (Vice Sindaco di Ascoli Piceno) e Margherita Sorge (Assessore alla Cultura del Comune di S. Benedetto).
I lavori saranno introdotti dal prof. Stefano Papetti (Direttore dei Musei Civici di Ascoli) e da Claudio Michetti (Direttore Artistico del Simposio). Saranno presenti, inoltre, l’Assessore Regionale al Piceno Antonio Canzian, il Consigliere Comunale di Acquasanta Terme Francesco Amici, il Presidente della Pro-Loco di Acquasanta Luigi Alluzzi e lo scultore ascolano Giuliano Giuliani. Nel corso del convegno verranno presentati gli scultori (Emanuele Rubini, Francesca Bianconi, Giuseppe Colangelo, Francesco Panceri e Diacono D’Alesio) che fino al 28 agosto lavoreranno (presso il Parco Rio) sui blocchi di travertino e li trasformeranno in capolavori.
I visitatori potranno, così, conoscere più da vicino tecniche e forme di un’antichissima arte. Le opere realizzate dagli artisti abbelliranno angoli e frazioni della cittadina termale. “Si conferma l’attenzione e l’interesse da parte della Provincia verso le eccellenze e gli antichi saperi del proprio territorio – spiega l’Assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini – la manifestazione non intende solo rivitalizzare un settore come quello della lavorazione del travertino, ma anche vuole valorizzare, riscoprire e progettare il futuro di un materiale che è alla base stessa della nostra identità locale e del nostro rilancio economico”.
Tra i vari appuntamenti in programma sino al 3 settembre, si svolgerà ad Ascoli Piceno, al Forte Malatesta, domenica 28 agosto (ore 17) la tavola rotonda su “Il travertino Ascolano: prospettive e applicazioni” con la partecipazione del Prof. Gianluca Gregori della Università Politecnica delle Marche. A seguire, alle ore 21, ad Acquasanta Terme (presso la cava Tancredi) avrà luogo il concerto “Musica alla Cava” con gli “Old Ways e Green Clouds” band molto apprezzata che saprà animare uno scenario suggestivo dominato dalla bellezza senza tempo del travertino.
|
17/08/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji