Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il PD non ci sta: Gregori replica a Canducci sulla questione "doppi incarichi"

San Benedetto del Tronto | Recentemente l'assessore dei Verdi Canducci, aveva puntato il dito contro i doppi incarichi, riferendosi alla corsa alla presidenza delle società partecipate.

di Emanuele Ciucani

Antimo Di Francesco, Felice Gregori e il Sindaco Gaspari

"Appare necessario precisare - dice il segretario dell'unione comunale Felice Gregori- alcuni aspetti sulla questione posta dall'assessore Canducci relativa all'impegno dei consiglieri comunali. Nella formazione dell'attuale Amministrazione il PD, per favorire il coinvolgimento e la partecipazione più ampia possibile delle forze del centrosinistra , ha accettato una riduzione della presenza dei suoi esponenti in Giunta. Ugualmente ha accettato la rinuncia della Presidenza del Consiglio per favorire l'apertura di un dialogo con l'UDC. In questo contesto, il PD aveva chiesto e il Sindaco recepito, una più incisiva presenza nelle commissioni consiliari e nelle partecipate: la governabilità si garantisce anche attraverso la rappresentanza del consenso elettorale".

In pratica le "buone azioni" che il PD stava svolgendo per favorire il coinvolgimento delle altre forze di sinistra e non solo, altro non era che un favore per ottenere in cambio la presidenza delle società partecipate ovvero la Riserva Naturale Sentina e il Consorzio Turistico Riviera delle Palme.

"Per entrare nel merito delle critiche sollevate - conclude Gregori - va subito detto che le incompatibilità sono stabilite dalla Legge; a queste il PD ai suoi eletti ed iscritti, chiede l'osservanza del proprio codice etico e morale.  Ai nostri amministratori, chiediamo soprattutto, come necessario nella politica, l'etica della responsabilità nei confronti delle scelte e dei cittadini.

Tutto il resto attiene alle scelte politiche, e tra queste rientra l'impegno dei consiglieri comunali che, se incompatibili, si devono dimettere. Non ci convincono le pagelle date da chi non ha titoli di merito né di consenso elettorale che a ben vedere sembrerebbero contraddittori (della serie si predica bene e si razzola male).

Nelle prossime settimane la maggioranza avrà scelte importanti da fare e il Partito Democratico darà il proprio determinante contributo così come lo ha dato per il Piano del Porto dove ha avanzato proposte migliorative nella difesa dell'interesse pubblico, raggiungendo il primo importante risultato di questa legislatura".
 

12/09/2011





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

San Benedetto

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji