L'Unità d'Italia per me!
Montefiore dell'Aso | Domenica la premiazione del concorso dedicato alle scuole montefiorane
di Giamaica Brilli
Si terrà domenica 18 settembre alle ore 16.00 presso la sala proiezioni del Polo Museale San Francesco a Montefiore dell'Aso la premiazione del concorso L'Unità d'Italia per me, indetto dal Gruppo di Lavoro per i 150 anni dell'Unità d'Italia, dall'Amministrazione Comunale e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il concorso, che ha come tema Le Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è stato indetto a marzo con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso una forte coscienza nazionale. Al bando hanno risposto positivamente le classi quarta e quinta primaria e le tre classi della secondaria. Gli elaborati saranno esposti durante tutta la giornata di domenica 18 settembre all'interno della sala proiezioni.
Nello specifico il concorso prevedeva due sezioni, una per la scuola primaria ed una per la scuola secondaria e gli elaborati potevano essere presentati in forma di elaborato scritto, disegno, fotografia, fumetto, testo poetico, reportage, intervista, formato multimediale, elaborato creato con tecniche artistiche differenti.
Tutto il materiale è stato accuratamente valutato da una commissione composta dal Sindaco di Montefiore dell'Aso Achille Castelli, dal prof. Giuseppe Ottaviani, dalla prof.ssa Francesca Vallorani e dall'artista Alessio Scafà. I criteri di valutazione, previsti nel bando, sono stati efficacia della comunicazione, originalità del lavoro, studio ed approfondimento della tematica, completezza e coerenza del lavoro.
Alle due classi vincitrici domenica 18 settembre saranno assegnati rispettivamente un buono acquisto per libri per un valore di 150,00 euro. Tra le due classi vincitrici la commissione ha giudicato un vincitore assoluto che avrà in premio la partecipazione gratuita per tutta la classe ad una gita organizzata dal Comune di Montefiore dell'Aso il 6 novembre a Roma per la visita al Parlamento ed al Museo Nazionale del Risorgimento.
Si tratta di una delle numerose iniziative promosse a Montefiore in occasione dell'importante ricorrenza. Infatti si sono già svolte il consiglio comunale aperto, la giornata dell'Orgoglio Montefiorano e la mostra L'Unità d'Italia attraverso la storia di Montefiore dell'Aso.
|
15/09/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji