Larte marchigiana in Cina Seguendo il cammino di Marco Polo
San Benedetto del Tronto | Il Consorzio d'artigianato artistico Art For Job è rappresentato in Cina dallartista Giovanni Tonelli, noto pittore, decoratore e restauratore marchigiano.
La manifestazione è il frutto della progettazione e organizzazione congiunta di Assoartisti - Confesercenti e della Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization (Cina), e ha previsto l'invito di cento pittori italiani (iscritti ad Assoartisti - Confesercenti e selezionati dall'Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization).
I pittori sono stati chiamati a visitare per una settimana la città di Hangzhou per immergersi nell'antica cultura cinese, e ammirare, cogliere e raccontare il paesaggio e le atmosfere della città e dei suoi dintorni, attraverso due opere da realizzare nel periodo successivo (entro un mese, e al massimo entro il 25 settembre 2011) al ritorno in Italia dal viaggio.
Le opere in questione, donate all'Hangzhou Cultural Brand Promotion Organization, saranno poi esposte nell'ambito di mostre in Italia e in Cina, curate dalla stessa organizzazione cinese che si occuperà anche della realizzazione e stampa dell'elegante catalogo ufficiale della mostra. Nel catalogo ogni pittore avrà a disposizione alcune pagine per raccontare se stesso, la propria produzione artistica, e la personale esperienza culturale di viaggio in Cina ad Hangzhou.
Giovanni Tonelli, artista del Consorzio Piceni Art For Job, è stato quindi selezionato nell'ambito di questa prestigiosa iniziativa per raccontare, tramite la sua arte pittorica, la Cina che ha visto e conosciuto, la cultura e le affascinanti vedute.
Dal pittorico all'affresco, fino alla decorazione in marmo scagliola, la produzione di Giovanni Tonelli punta alla ricerca artistica nell'ambito di diversificate attività di progettazione e manifattura, reinventando stili e contestualizzando forme e movimenti moderni in scenari e costumi d'epoca. Decorazioni con la tecnica del marmo scagliola, affreschi, complessi restauri di dipinti, mobili e preziosi oggetti in porcellana, antiche tecniche di doratura, sono alcune delle applicazioni proposte da un artista poliedrico come Giovanni Tonelli.
Nell'ambito del Consorzio Piceni Art For Job, Giovanni Tonelli è anche docente dei corsi di formazione della Scuola d'Artigianato, per l'apprendimento, la pratica e l'aggiornamento nel campo dell'artigianato, dell'arte, del design e della creatività. I corsi curati da Giovanni Tonelli sono dedicati in particolare alla Pittura e all'arte del restauro, con gli interessanti corsi Restauro del legno e doratura e Restauro di porcellana e maiolica.
Info: Consorzio Piceni Art For Job - Scuola d'Artigianato
Via dell'Airone, 21 63074 S. Benedetto del Tronto (AP)
Tel: 0735 657562 Fax: 0735 651049
e-mail: info@artforjob.it
www.artforjob.it www.artforjob.com www.piceni.tv
|
16/09/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji