Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Non ci accontentiamo mai

San Benedetto del Tronto | Ovidio citava “non si desidera mai ciò che è facile da ottenere”, e la nostra vita ruota attorno a questa ipotesi, che oggettivamente si tratta più di un dato scientificamente provato più che di un assioma.

di Samuela Conti

Quando non abbiamo qualcosa, desideriamo averla e quando la otteniamo non la vogliamo più e puntiamo tutto su altri obiettivi che, inevitabilmente una volta ottenuti non saranno più oggetto di soddisfazione.

Perché, lasciatemi passare anche questa citazione di Epicuro, "la felicità è l'attesa della felicità". Accade in amore, nelle amicizie, nell'acquisto di oggetti e nella vita in generale. Non ci accontentiamo delle risposte affermative, delle negative, di quelle parziali e soprattutto vorremmo vivere eternamente in estate ma quando è estate vorremmo le piogge. Peccato che ora che la pioggia è arrivata, vorremmo che tornasse il sole.

Ma perché non ci accontentiamo mai? La felicità si sa, è come il vento ed è uno stato mentale temporaneo, ma dovremmo cercare di evitare di incappare nel pessimismo cosmico.

La verità è che a volte è necessario godersi le brevi gioie della vita e accontentarsi delle piccole cose, il tutto da non confondere con l'idea di rassegnazione. Essere felici non dipende soltanto dalle circostanze esterne, ma è una capacità individuale, basta saperla scovare e tenersela stretta. Sorridete di più, la felicità non è effimera.

20/09/2011





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji