San Benedetto +2,50% sulla media arrivi: superata la soglia regionale dell'1,86%
San Benedetto del Tronto | E' abbastanza soddisfatta l'amministrazione comunale sui dati forniti dall'IAT. Bene il movimento turistico nelle strutture alberghiere, ma in calo quello degli esercizi complementari (B&B, case in affitto,ecc..) con un -2,11% di presenze.
di Emanuele Ciucani
Da Sx: Alessandro Zocchi, Margherita Sorge e il sindaco Giovanni Gaspari
Saranno confortati gli albergatori visto che dal 2010 c'è stato un aumento del 1,38% di visitatori italiani, ma sopratutto un grande aumento dei visitatori stranieri con un +6,72% di presenze che fa ben sperare. Quindi da una prima analisi dei dati c'è stato un Boom nel settore alberghiero sopratutto degli stranieri, in particolare Cechi, Tedeschi e Russi.
Ma c'è da sottolineare anche una nota negativa, e cioè un -12,08% inerente alle presenze di stranieri negli esercizi complementari (alloggi in affitto, campeggi, ostelli ecc..) . Il consigliere comunale del PD Alessandro Zocchi però spiega che in questo caso i dati non sono affidabilissimi, a causa del mancato obbligo per questi esercizi complementari di consegnare i dati alla Questura, obbligo al quale invece sono sottoposti gli alberghi. Si vocifera anche di alcune mancanze di dati causate dall'evasione fiscale, ma questo saranno le dovute istituzioni a verificarlo.
A causa di questo calo negli esercizi complementari il dato totale di presenze viene abbassato fermandosi a -0,46% sul totale, mentre i dati degli arrivi rimangono positivi con un +2,50%. Da sottolineare il fatto che i dati fanno riferimento ai flussi calcolati da Gennaio ad Agosto, quindi è escluso il mese di settembre il quale visto il bel tempo si chiuderà positivamente.
"Noi siamo in contro tendenza rispetto al Piceno (-3,6% nelle presenze) - afferma l'assessore al turismo Margherita Sorge -, e ciò sopratutto grazie alla grande presenza degli stranieri. Adesso sarà nostra cura chiedere i dati di ogni mese cosi da poter effettuare un analisi migliore per capire meglio le tipologie di turista che dobbiamo attirare a noi. Inoltre visto il nostro lavoro sulla destagionalizzazione del turismo attendiamo con ansia i dati dei singoli mesi come Maggio e Settembre".
La Sorge infine fà un pronostico sulle presenze, i dati affermano fino ad ora 1.602.177 presenze totali, le quali secondo l'assessore supereranno i 2milioni entro il mese di Dicembre.
Infine ecco le considerazioni del sindaco Giovanni Gaspari: "Apparte i primi 15 giorni di giugno, causa scuole e maltempo, che questa stagione sarebbe stata molto positiva lo si capiva semplicemente uscendo di casa. Addirittura abbiamo dei turisti che si sono venuti a lamentare, per la prima volta nella storia, perchè alcuni stabilimenti il 4 settembre già avevano chiuso".
Qui il sindaco lancia una frecciatina a tutti gli esercizi che chiudendo anticipatamente creano disagio e rendono vani i vari tentativi di destagionalizzare il turismo. Il primo cittadino poi si occupa del dato negativo degli esercizi complementari:
"I dati riportanti i valori negativi riguardo gli esercizi complementari secondo me sono errati, quante case con il cartello affittasi avete visto? Comunque sia non è compito del comune verificare questi dati anche se ci auguriamo che vengano verificati da altre amministrazioni dello Stato.
Uno dei nostri fattori di forza è che oltre la nostra immagine, abbiamo una grande qualità in tutto, in particolare nella bellezza dei nostri borghi e nel cibo per non parlare dei prezzi. Nella nostra città in alta stagione si può avere una pensione completa in un Hotel 3 stelle con appena 90 euro".
Per concludere il sindaco parla dei rapporti con gli altri comuni e con la regione Marche che deve portare avanti i progetti per far crescere sempre di più il settore.
"Ringrazio la regione per i suoi sforzi e soprattutto per lo spot di grande successo realizzato con la collaborazione di Dustin Hoffman. Questo tipo di promozione mirata ci da modo di prepararci nel modo giusto per accogliere i turisti. Mi auspico che la rete tra i comuni sia sempre più salda, visto che i vari incontri con i sindaci hanno portato a molte condivisioni di idee e riscontri positivi su questi argomenti".
Ecco i dati regionali per chi non li avesse visti: http://www.ilquotidiano.it/articoli/2011/09/23/112296/marche-hoffman-missione-compiuta-il-turismo-vola-a-186
|
24/09/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji