BLOW UP 2011-2012: non solo cinema nel ricchissimo e stimolante programma dellassociazione.
Grottammare | Partenza entusiasmante per gli incontri culturali dellAssociazione Blow Up: a Cossignano,venerdì sera presso la Sala delle Culture, appassionata e partecipata conversazione del pubblico dopo la proiezione del primo film del Decalogo di K.Kieslowski.
A Cossignano, venerdì sera presso la Sala delle Culture in Piazza Umberto I, si è tenuta la proiezione del primo film dell'opera "Decalogo" di Krzysztof Kieslowski
("Decalogo 1 - Io sono il signore tuo Dio. Non avrai altro Dio fuori di me", Polonia 1989, col, 53') che ha fatto registrare grande interesse e coinvolgimento da parte del pubblico intervenuto. Le riflessioni del professor Montanari hanno costituito lo spunto per una appassionata e partecipata conversazione seguita alla proiezione del film.
Al primo seguiranno, ogni venerdì a Cossignano, le proiezioni degli altri nove film che compongono la grande opera di Kieslowski, cui si aggiungeranno altri appuntamenti (visionabili nel programma in link) fino al maggio 2012.
Martedì 27 settembre, presso la Sala Kursaal alle ore 19.30, primo appuntamento della programmazione a Grottammare dal titolo
DOPPIO SGUARDO. Cinema e Forme dell'Arte fra Tradizione e Passaggi di Tempo con la proiezione di "When You'Re Strange - A Film About The Doors" di Tom Dicillo (USA 2009, b/n e col, 86').
Alla serata inaugurale, con aperitivo d'apertura, saranno presenti il Collettivo f / , il sindaco di Grottammare Luigi Merli e l'assessore alla cultura e turismo Enrico Piergallini.
Gli appuntamenti col cinema e il documentario d'autore si svolgeranno da martedì 27 settembre 2011 fino a giovedì 12 aprile 2012.
Faranno parte della programmazione annuale, oltre alle proiezioni, 6 workshop a tema dal titolo "Saper vedere il cinema. Viaggio nella grammatica del linguaggio cinematografico", ognuno della durata di due ore e mezza, tenuti il sabato pomeriggio da Tommaso La Selva, Fabrizio Leone e Sergio Vallorani: "attraverso letture, commenti, riflessioni, analisi di sequenze e di foto ci si avvicinerà con maggior consapevolezza alla visione dei numerosi film in rassegna per capire i meccanismi della narrazione cinematografica e quelli della critica che ne teorizza l'estetica".
Nuova iniziativa dell'associazione è inoltre "Blow Up 25a ora": si tratta, come afferma Sergio Vallorani, di "un laboratorio per giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni sufficientemente "folli e affamati", per dirla con Steve Jobs, che abbiano voglia di realizzare idee, sviluppare intuizioni, condividere passioni, tempo ed energie, con i nostri soci e con tutte le persone con cui Blow Up è in contatto o potrebbe entrare in contatto". "Da parte nostra" continua il Presidente dell'associazione, "garantiremo la massima apertura e la piena disponibilità di strumenti ed energie, mettendo a disposizione la nostra esperienza quasi ventennale nell'ambito della cultura e del sociale, dell'anim-azione culturale, della comunicazione e delle produzioni video".
Scopo delle attività organizzate dall'associazione è, come ci dice Sergio Vallorani nella sua presentazione,"valorizzare i legami tra le arti: le figurative (o più in generale, visive), il cinema, la fotografia, l'architettura e il design, la danza, il teatro, la musica, la letteratura, il video, i fumetti, la moda"."Anche quest'anno la stagione si svolgerà in più spazi, messi a disposizione dall'amministrazione comunale di Grottammare, affinché il senso del "pubblico", della condivisione e della convivialità che la cultura ha in sé non vengano mai meno e che tutti i cittadini continuino a goderne democraticamente: a Grottammare gli appuntamenti saranno quindi in Biblioteca e in Mediateca, per gli incontri di avvicinamento (e approfondimento) ad alcune opere d'arte pittoriche, architettoniche, musicali, cinematografiche; al Kursaal e al Dep Art, per la visione dei film, per i laboratori, le performance e i momenti conviviali.
Scopo principale delle attività dell'associazione è, prendendo a prestito un'espressione di Antonella Agnoli (da "Le piazze del sapere"), «ricostruire luoghi di dibattito, di conoscenza, di informazione: piazze ma anche biblioteche intese come piazze coperte dove la possibilità di incontrare amici sia altrettanto importante dell'opportunità di prendere in prestito un libro o un film». Fortunatamente, prosegue Sergio Vallorani nella presentazione delle iniziative, "a Grottammare, come anche a Cossignano, le "piazze del sapere" non hanno mai smesso di esserci e di funzionare, e noi, nel nostro piccolo, non smetteremo mai di fare la nostra parte per mantenerle vive, accessibili e aperte".
Ad accompagnare il pubblico in questa nuova avventura saranno, oltre i membri dell'associazione, Filippo Massacci (Blow Up e Leggere 54), Edoardo Ripani, Fernando Micucci, Luca Parmegiani, Gianluca Pulsoni, Vincenzo Di Bonaventura, il Collettivo [f/] e Raffaele Venieri, Cristiano Marchegiani, Simona Carlini, Tiziana De Angelis, Stanislao Pasqualini, Antonio Attorre.
Per maggiore informazioni si può consultare il sito dell'associazione:
http://sites.google.com/site/associazioneblowup/
|
26/09/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji