Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quartiere Albula Centro: in vista delle elezioni stilato un bilancio degli ultimi 3 anni

San Benedetto del Tronto | Il direttivo del comitato di quartiere traccia una sintesi, tra lavori già eseguiti o imminenti, e varie iniziative in via di sviluppo.

Quartiere Albula Centro

Il prossimo imminente intervento è la sistemazione di via Livenza, la strada a est della chiesa dei Sacramentini, che collega via Gino Moretti e via Crispi: verranno rifatti asfalto e marciapiede, attualmente in condizioni piuttosto "critiche". Ma negli ultimi tre anni, quelli in cui ha operato l'attuale direttivo del comitato di quartiere "Albula centro", sono state molte le iniziative organizzate, o le sollecitazioni inoltrate al Comune, all'assessore ai Lavori pubblici o direttamente al sindaco, ottenendo piccoli ma preziosi interventi di manutenzione, che fanno poi la differenza nella percezione che i cittadini hanno della città in cui vivono.

Periodo in cui il direttivo è stato composto dal presidente Luciano Calabresi, dal vicepresidente Orazio Cognigni, dai membri Stefano Capacchietti, Roberto Giudici, Antonio Lucidi, Fabrizio Paoloni, Federico Quondamatteo. Il 12 e 13 novembre, come noto, si svolgerà l'"election day" in tutti i quartieri, per il rinnovo dei direttivi, e il seggio per "Albula centro" sarà insediato come sempre nel cortile della chiesa dei Sacramentini. Il territorio del quartiere è compreso tra la Statale 16, il marciapiede nord di via Formentini, il lungomare e il marciapiede sud di via Risorgimento.

A maggio, prima della chiusura dell'anno scolastico, era stata avviata un'iniziativa che prosegue tutt'ora: il "piedibus", ovvero il tragitto a piedi per gli alunni del quartiere che raggiungono la scuola "Bice Piacentini" (nel quartiere Sant'Antonio), partendo dalla fontanella alla foce dell'Albula, inizio del lungomare.

In precedenza, nel corso degli anni, il direttivo ha partecipato all'iter per la riqualificazione di via padre Olindo Pasqualetti e di piazza Matteotti, come pure agli interventi di miglioramento delle aree verdi in via Formentini e via Montello, che pure sono gestite da apposite associazioni. Mentre una bella iniziativa come la "Festa dei bambini", già svolta per due anni, è stata organizzata insieme all'associazione "Città dei bambini", nella zona della pineta.

Il comitato ha inoltre ottenuto che venissero rifatti gli asfalti in strade molto trafficate come via Romagna, o in altre "strategiche" come via Tagliamento (a ovest della chiesa dei Sacramentini). In varie zone sono state prontamente tappate buche sulla strada o sui marciapiedi, come in via Crispi o in via Toscana. Mentre si attende il rifacimento del marciapiede nel primo tratto di via Giovanni XXIII, partendo da ovest, e la sistemazione della pubblica illuminazione davanti alla chiesa di San Giuseppe, per sottrarre questo angolo della riqualificata piazza Matteotti all'oscurità.

Senza trascurare le feste del quartiere durante l'estate, con animazione e lotteria, oltre a stand gastronomici secondo la vera tradizione sambenedettese. Iniziative cui hanno preso parte anche i bambini delle scuole elementari di San Benedetto e Grottammare, e la corale "Riviera delle Palme", che poche settimane fa si è esibita in via Laberinto, una strada che ha partecipato attivamente anche alla "Notte bianca", sempre con il sostegno del comitato.

E se una tradizionale attività del direttivo si concentra nel periodo natalizio (per quest'anno si sta già lavorando ad una speciale edizione del presepe in piazza Matteotti con la collaborazione degli Scout), un sogno del presidente Calabresi, insieme al parroco, è quello di ripristinare aa festa del quartiere proprio il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, cui è intitolata la parrocchia.

27/09/2011





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji