Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"In braccio a mia figlia"

Ascoli Piceno | Premio letterario in ricordo di Valentina De Benedictis

Valentina De Benedictis

Sabato 8 ottobre alle ore 17,00 presso la sala  Docens  “Marco Scatasta”  di piazza Roma, si terrà la premiazione del “Premio letterario Valentina I edizione” istituito in memoria di Valentina De Benedictis. E’ stato possibile organizzare al meglio il premio, grazie al patrocinio di Comune e Provincia e al gentile contributo di  Fondazione Carisap,  Jolli  hotel,  hotel Casale,  bazar Assassino.

 

La tematica del concorso, centrata sul libro “IN BRACCIO A MIA FIGLIA” della scrittrice ascolana Maria Collina e ispirata alla vicenda di Valentina, ha interessato migliaia di persone da tutto il mondo. Sono giunte complessivamente 1.460 opere di cui 932 poesie e 528 romanzi/racconti. Il lavoro di selezione da parte della giuria, composta dai giornalisti Marcello Martelli e Giulia Marconi, dai docenti Annamaria Laurano e Michela Stangoni, dal padre di Valentina Maurizio De Benedictis, dalla  presidente di giuria scrittrice Maria Collina,  è stato impegnativo ma molto gratificante grazie all’ originalità e qualità degli elaborati.

 

Il bando prevedeva 4 sezioni, narrativa e poesia, distinte tra giovani fino a 19 anni e adulti. L’interesse suscitato è andato al di là di qualsiasi ottimistica previsione e porterà nella nostra città numerosissimi autori provenienti sia dal nostro bacino territoriale, che dalla zone più distanti come  Sicilia, Sardegna, Calabria, Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino. Tra i vincitori avremo l’ onore di ospitare anche Ninnj Di Stefano Busà, una tra le figure più note e rappresentative della pagina culturale dei nostri giorni, collocata in vari volumi di Storia della Letteratura Italiana.  

 

Ai  finalisti saranno consegnati diplomi di merito, a testimoniare il lusinghiero risultato ottenuto in una così ampia adesione di autori. Verrà conferito agli autori presenti l’ attestato di partecipazione al Premio. I risultati sono pubblicati sul sito www.mariacollina.it  e sulle varie pagine dei concorsi letterari. I genitori di Valentina ringraziano sentitamente i numerosissimi artisti che hanno partecipato da tutto il mondo con le loro opere e tanti giovani che hanno reso straordinaria questa iniziativa. Tra essi, molti studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Umberto I di Ascoli. Sono pervenuti romanzi e poesie da parte di numerosi Italiani che vivono in vari paesi europei e persino dal Canada. Si invita la cittadinanza a partecipare  per  condividere un’esperienza emozionante sul piano artistico e umano. L’8 ottobre, proprio nel giorno del suo compleanno, attraverso la voce di Andrea De Santis ed Elide Agostini e le note musicali di Guido Matteucci potremo ricordare insieme Valentina, quella ragazza meravigliosa che ha scaldato e continua a scaldare il cuore di tutti noi.

28/09/2011





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji