Il Festival Movie 2.0 dedicato al cinema mobile ottiene Patrocinio del comune
San Benedetto del Tronto | La kermesse cinematografica dedicata ai prodotti audiovisivi pensati per supporti mobili (iphone, cellulari, tablet ecc.) ha ottenuto il Patrocinio per le attività culturali da parte del comune.
di Emanuele Ciucani
Da Sx: Umberto Croci, Margherita Sorge e Enrico Perotti
Il festival alla sua seconda edizione punta a riconfermare i buoni risultati ottenuti lo scorso anno, tra l'altro la prima edizione del festival aveva anche ricevuto un Plauso Ufficiale dal parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tutto ciò non è passato inosservato alla vista dell'amministrazione comunale, in particolare all'assessore alle politiche culturali Margherita Sorge che commenta cosi la decisione di patrocinare l'evento:
"Questo è un festival che può caratterizzare la nostra città vista la sua originalità, senza ignorare che è una manifestazione molto coinvolgente anche per i giovani, visto che sono loro i principali utilizzatori delle nuove tecnologie. Questo progetto può avere grandi chance di realizzarsi e di andare avanti, avendo anche un risvolto di mercato. Io personalmente ho visto nascere questo festival e mi auguro che cresca e arrivi lontano".
La finale della kermesse cinematografica organizzata da la Lamantino Brothers si svolgerà il 28 e il 29 ottobre presso l'hotel "Il Corallo" e presso lo chalet "Il Pescatore". Le opere in gara rispetto all'anno scorso sono passate da 24 a 29 tra le quali non mancheranno dei lavori stranieri (si contano 6 produzioni), in particolare ci saranno due produzioni spagnole che hanno già ricevuto parecchi riconoscimenti in patria. Rispetto all'anno precedente ci saranno opere di animazione, di finzione ed alcuni documentari.
"Un altra delle novità - dice il direttore LB Umberto Croci - è la presenza di più lungometraggi (dai 50 ai 70 minuti) e meno video industriali. Questo probabilmente anche perchè la grandezza dello schermo dove riprodurre i filmati è sensibilmente aumentata (si pensi allo schermo dei tablet rispetto a quello dei cellulari). Inoltre ci tengo a sottolineare che se il cinema è uno strumento sociale e la televisione uno strumento familiare, il cinema mobile è individuale, in esso io posso scegliere ciò che voglio vedere e magari anche produrlo (si pensi a Youtube)".
Il programma della rassegna verrà fornito a breve, cosi come i nomi illustri che faranno parte della giuria, possiamo anticipare che le finali avranno una durata di circa 3 ore, dedicando la giusta attenzione per ogni categoria e cercando di creare il giusto mix estetico volto a massimizzare l'intrattenimento e il divertimento degli spettatori che parteciperanno. Alla realizzazione del festival ha contribuito anche la Pro Loco presieduta da Enrico Perotti.
|
28/09/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji