Evangelisti alza i toni: "La tassa di soggiorno deve essere ancora votata"
San Benedetto del Tronto | Silvano Evangelisti, Consigliere Comunale PD dichiara: "Se la comunicazione degli amministratori avviene a mezzo stampa, chiedo ospitalità per esprimere le mie perplessità", detto fatto.
Silvano Evangelisti del PD
Ci sono malumori nel PD, sopratutto causati dall'operato solitario del sindaco Gaspari e di alcuni consiglieri che non starebbero coinvolgendo l'intera maggioranza.
"In questi ultimi mesi - prosegue Evangelisti - abbiamo assistito ad un rincorrersi continuo di cifre e di manovre economiche che testimoniano in modo allarmante l'impatto che la crisi avrà sulla vita quotidiana dei cittadini e sulle nostre comunità.
La contrazione dei bilanci comunali sarà molto pesante a causa della riduzione delle entrate e del patto di stabilità, mentre si prevede una crescita di domanda dei servizi sociali che rappresentano un ammortizzatore di pesanti diseguaglianze ma anche una leva che promuove il miglioramento dello sviluppo locale.
Come faranno i Comuni a reggere questa situazione?
La percezione collettiva è che la notte sarà piuttosto lunga perchè le manovre adottate dal Governo avranno i loro effetti più devastanti nei Comuni negli anni 2012 e 2013.
E' proprio questo aspetto che vorrei sottolineare in questo mio intervento come consigliere comunale del Partito Democratico. La difficile stagione che ci aspetta nel governo della nostra città non può prescindere da un ampio coinvolgimento dei nostri concittadini.
La pesantezza economica delle scelte e dei tagli da compiere per la formulazione del prossimo bilancio, deve necessariamente avere un percorso di massima condivisione sia nelle sedi istituzionali della politica amministrativa ( maggioranza , commissioni consiliari , organismi di partecipazione ) che in quelle della partecipazione attiva e responsabile dei cittadini ( comitati di quartiere, associazioni di categoria, sindacati ).
Se questa è la premessa necessaria, che ho già avuto modo di esprimere in alcuni incontri della maggioranza consiliare, appare piuttosto increscioso che sui giornali continui a comparire la notizia di decisioni assunte in merito alla applicazione di una imposta di soggiorno senza il coinvolgimento almeno di coloro che poi dovranno votare questa nuova tassa.
Pur nella consapevolezza delle difficoltà economiche dei Comuni prodotte dalla profonda ingiustizia delle scelte governative così lontane dai cittadini, ritengo che le scelte dirimenti del prossimo bilancio vadano considerate in un quadro generale ossia "COSA IL COMUNE FA " e " COSA NON POTRA' PIU' FARE" finalizzata a promuovere una azione di trasparenza sui reali costi delle amministrazioni comunali con i propri cittadini.
Credo che questo sia il solo modo per evitare una insanabile frattura tra la necessità di buona politica e l'onda sempre più travolgente della solitaria disperazione".
|
30/09/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji