Continuano le attività rivolte ai bambini della compagnia "Teatrotondo"
San Benedetto del Tronto | Sono partiti giovedì 6 ottobre gli spettacoli della compagnia teatrale Teatrotondo di San Benedetto composta da bambini dai 6 agli 11 anni e diretta da Laura Crotti e Mauro Giommetti del Teatro "In-Stabile" di Altidona (Fermo).
Logo della compagnia teatrale Teatrotondo
Il progetto, promosso dall'ASD San Giuseppe con la collaborazione dell'Associazione culturale "In-divenire" di San Benedetto del Tronto, vuole essere un momento di scoperta o riscoperta delle potenzialità espressive del corpo e del linguaggio, inteso come vero e proprio strumento attraverso il quale comunichiamo agli altri e con il quale dagli altri ci facciamo capire attraverso una polifonia segnica. Per questa ragione, si indagheranno le diverse possibilità espressive, verbali, gestuali, mimiche e l'azione si concentrerà sulle facoltà mentali come l'attenzione, la memoria, il pensiero per immagini, il pensiero logico.
Il bambino potrà in questo modo imparare ad utilizzare tutti i linguaggi: cromatico, corporeo (danza, movimento), musicale (strumentale, ritmico, vocale), poetico (lirico, narrativo), teatrale (una sapiente ‘rappresentazione', con personaggi, canovaccio, scenografia, colpi di scena). Il Teatro può essere considerato forma di conoscenza del mondo umano, ma può anche essere visto, nella sua dimensione applicativa, come forma di comunicazione, modo di entrare in relazione, strumento per inter-venire (situarsi tra) e provocare cambiamento, in una situazione, in una persona, in un gruppo.
Il Teatro come pratica sociale si occupa del cambiamento: favorire cambiamenti nell'attore e/o nello spettatore a diversi livelli (educativo, emotivo, conoscitivo, relazionale).
Scopo delle Associazioni promotrici è quello di creare un luogo fisico e simbolico in cui i bambini di oggi, adulti di domani, possano sentire di appartenere. La compagnia si incontrerà ogni giovedì alle ore 18.00 presso i locali adiacenti la sede dell'ASD S.Giuseppe (sala giochi parrocchiale - Padri Sacramentini di S. Benedetto del Tronto).
Per info tel. 3477309185; 3401167761; 3349409756
|
14/10/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji