Caccia al tesoro, internet e cultura nell'iniziativa: "Una Biblioteca per Babele"
San Benedetto del Tronto | L'evento in programma per sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 9.30 presso la sala consiliare del comune, prevede un insieme molto interessante di contenuti, alleggeriti dalla caccia al tesoro che si terrà nel primo pomeriggio.
di Emanuele Ciucani
Da Sx: Curzi, Sorge e Brancadori
"I libri e la cultura verso il mondo delle reti", questo il tema dell'evento che fa parte delle manifestazioni progettate per festeggiare il decennale della Biblioteca comunale.
"Abbiamo realizzato una prima trance dedicata ai bambini, adesso ci occupiamo dei ragazzi", dice l'Assessore alla Cultura Margherita Sorge riferendosi al recente successo ottenuto dalle Letture Animate che termineranno martedi prossimo (25-10). "La giornata si dividerà in due parti - prosegue l'assessore -, alle 9.30 si svolgeranno gli interventi da parte di vari studiosi mentre alle 15 si svolgerà una caccia al tesoro che coinvolgerà i ragazzi nella ricerca di un libro. L'amministrazione comunale - conclude - sta investendo ed ha intenzione di investire sempre più sulla Biblioteca comunale per renderla Multimediale a tutti gli effetti, visto anche le grandi soddisfazioni che ci danno i dati, i quali dimostrano che la nostra Biblioteca è una delle più frequentate della regione".
Interviene poi riguardo gli argomenti che verranno trattati il presidente dell'associazione "Astrolabe" Fabio Curzi: "Parlare nell'insieme di cultura, libri e tecnologia digitale è un ottima possibilità per far conoscere meglio le opportunità che ci danno le nuove tecnologie che sono in continua evoluzione".
Al convegno che si svolgerà presso la Sala Consiliare del comune alle ore 9:30, interverranno: lo stesso Fabio Curzi, la scrittrice e critica Gilda Policastro, lo sviluppatore per l'editoria digitale Omar Cafini e la direttrice della Biblioteca "G. Lesca" Barbara Domini.
La caccia al tesoro che si terrà alle ore 15, si svolgerà tra le vie di San Benedetto, i Social Network e ovviamente la Biblioteca comunale, che sarà punto di partenza e di arrivo della caccia, intitolata "Alla ricerca del libro di sabbia". Per la squadra vincitrice ci saranno dei buoni acquisto per comperare dei libri.
Infine interviene Barbara Domini, che racconta del suo intervento che si terrà sabato e delle novità alla Biblioteca: "Io nell'evento di sabato parlerò della parte storica della nostra Biblioteca, dei servizi vecchi e nuovi e di quelli da creare, per raggiungiere meglio i giovani, come la rete e i Social Network". Proprio in questo senso la Biblioteca "G. Lesca" si sta informatizzando.
E' già visibile anche se ancora da completare il blog della stessa alla pagina web http://bibliotecalesca.wordpress.com/ ed è anche consultabile e aggiornata giornalmente la pagina facebook della stessa alla pagina https://www.facebook.com/pages/Biblioteca-multimediale-Giuseppe-Lesca/182543555157488.
|
19/10/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji