Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parte da domenica il XXI Convegno Fides Vita

San Benedetto del Tronto | Il Convegno nazionale, giunto quest'anno alla sua XXI edizione, è l'espressione autentica e fondamentale del cammino di educazione alle fede del Movimento.

XXI Convegno Fides Vita

Il Movimento Fides Vita è nato a San Benedetto del Tronto attraverso l'esperienza e l'opera di Nicolino Pompei, in piena comunione e perfetto accordo con il Santo Padre e tutti i Vescovi. L'evento è stato pensato fin dall'inizio come appuntamento e luogo annuale che fosse sinteticamente espressivo della Compagnia e contemporaneamente sostegno al quotidiano cammino di comprensione, approfondimento e adesione ragionevole al Cristianesimo.

Esso è divenuto inoltre uno degli eventi culturali più importanti della regione Marche e conta ogni anno la partecipazione di migliaia di persone. Come sempre il Convegno darà la possibilità di visitare mostre, vivere concerti e momenti di incontro, di approfondimento, di dialogo e di giudizio, grazie alla testimonianza di numerosi testimoni che renderanno evidente, attraverso la condivisione della propria esperienza di vita, tutta la bellezza e la fecondità del vivere di Cristo. La pro-vocazione tematica scelta quest'anno è l'affermazione tratta dal Salmo 33

"Guardate a Lui e sarete raggianti" è lo slogan del Convegno che si terrà a San Benedetto del Tronto, nel quartiere di teatri-tenda allestito per l'occasione nei pressi del Palasport, dal 23 ottobre al 1 novembre. Si aprirà domenica 23 ottobre alle ore 10.00, con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Don Armando Moriconi, e con l'incontro di approfondimento, alle ore 11.00, sulla tematica del Convegno, tenuto da Nicolino Pompei. Nella serata si vivrà la veglia di preghiera, che verrà guidata dal Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto, monsignor Gervasio Gestori, il quale celebrerà anche la Santa Messa di martedì 1 novembre.

L'evento sarà ricco di incontri e vedrà la presenza di tanti ospiti, quali, Mons. Massimo Camisasca, Superiore generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, Rino Cammilleri, scrittore e giornalista, Padre Frederick Tusingire, sacerdote della Diocesi di Fort Portal in Uganda, Paola Squillante e Rosamaria Scorese, che terranno un incontro sulla vita della beata Chiara Luce Badano e della Serva di Dio Santa Scorese, e S. E. R. Mons. Giovanni D'Ercole, Vescovo ausiliare della Diocesi de L'Aquila.

Vi saranno poi momenti dedicati al canto - grazie alla serata di domenica 30 ottobre dal titolo "E ti vengo a cercare...". Il cuore dell'uomo nella canzone italiana e d'autore - al teatro - con la Rappresentazione teatrale "L'avventura umana di Ulisse", di lunedì 31 ottobre, proposta dai ragazzi della Piccola Compagnia all'opera - e al gioco, con un'avvincente caccia al tesoro per "grandi bambini".

L'evento sarà chiuso da un incontro con Raffaele e Serena Giombetti, che testimonieranno la bellezza dell'incontro con Cristo avvenuto attraverso Fides Vita.
Al Convegno saranno altresì presenti 5 mostre:

-"Guardate a Lui e sarete raggianti", Contemplare e mendicare il Volto di Gesù.

-"E Dio vide che era cosa buona", La natura creata come dono di Dio all'uomo, come eredità a lui destinata ed affidata.

-"Il candido manto di chiese", Il vigore romanico e lo splendore gotico nelle Cattedrali medievali.

-"Libertà va cercando ch'è sì cara..." Uno sguardo a protagonisti e fatti dell'unificazione d'Italia.

-"Andate in tutto il mondo", Testimoni di Cristo fino agli estremi confini della terra.

Le mostre saranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.30 - dalle 15.00 alle 20.00 - dalle 21.00 alle 23.00. Da lunedì 24 a giovedì 27 ottobre possibilità di approfondimento guidato.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.fidesvita.org.

21/10/2011





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji