Ascoli Fly Meeting
Ascoli Piceno | Affluenza di pubblico sopra le aspettative
L'evento
Grande successo sabato e domenica scorsi per la due giorni dedicati alla pesca con la mosca artificiale del 1° Ascoli Fly Meesting organizzato dal Fly Fisherman Club di Ascoli Piceno, sezione provinciale dell’U.N.Pe.M. (Unione Nazionale Pescatori a Mosca), in collaborazione con l’assessore allo Sport del Comune di Ascoli Piceno dott. Massimiliano Brugni e la Provincia di Ascoli Piceno.
L’affluenza di pubblico si è rivelata oltre ogni aspettativa sia per le dimostrazioni di lancio tecnico effettuate dalle principali quattro scuole italiane (U.N.Pe.M., FFM, SLM, SIM) a Piazza Arringo, sia per la bellissima mostra fotografica relativa alla vita sul fiume e per l’esibizione di costruttori di mosche artificiali e canne in bamboo, svoltesi al Palazzo dei Capitani. Tale iniziativa è stata fortemente caldeggiata e voluta sia dal Fly Fisherman Club che dal Sindaco del Comune di Ascoli Piceno e dal Presidente della Provincia, a compendio di un progetto che il Club ascolano, in collaborazione con l’amministrazione provinciale, ha ormai in atto da circa quattro anni, progetto di riqualificazione e valorizzazione del Fiume Tronto all’interno del centro abitato di Ascoli.
L’A.R.S. Tronto (Area di pesca a Regolamentazione Specifica) per l’appunto si prefigge, attraverso la pesca a mosca, di fornire il “la” per la realizzazione futura di un parco fluviale sul Tronto, valorizzazione che implicherebbe non pochi benefici per il turismo locale, in considerazione anche delle grandi possibilità di coniugare la vacanza alieutica con visite culturali ed enogastronomiche che il piceno è in grado di offrire. E a tal proposito il comune di Ascoli Piceno ha già stanziato duecentomila Euro per un progetto di bonifica e riqualificazione dell’area fluviale del Tronto compresa tra il torrente Chiaro ed il torrente Castellano, progetto che ci auguriamo negli anni possa estendersi ad altre aree adiacenti e valorizzare così questo nostro bellissimo habitat fluviale dalle potenzialità e valore che purtroppo oggi ancora pochi ascolani conoscono.
|
24/10/2011
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji