Evangelisti e Pezzuoli del PD ironizzano e rispondono al "Cavaliere Bianco" Ciccanti
San Benedetto del Tronto | "A noi, modesti consiglieri comunali che al massimo leggiamo il Manuale delle giovani marmotte, fa piacere sapere dellesistenza di un bianco cavaliere che ci guida nel difficile cammino della politica e nei pericoli dei rapporti istituzionali".
PD elezioni comunali 2011, quando ancora ci si voleva bene
La polemica nata dalla Tassa di soggiorno si riferisce all'assessore Margherita Sorge, la quale recentemente era stata difesa a spada tratta dall'on. Amedeo Ciccanti (il cavaliere bianco). Non si arrestano quindi le polemiche e il clima all'interno del PD non è più sereno come appena qualche mese fa.
Ecco le parole pungenti dei due consiglieri: " Poiché siamo "ragazzi maturi" diligenti e vogliosi di imparare, siamo andati a riprenderci lo Statuto e il Regolamento del Consiglio Comunale del Comune di San Benedetto del Tronto per studiare bene la lezione, per non ricadere in futuro nel grave errore " di invadere un campo a loro ( ossia ai consiglieri) estraneo e perfino precluso".
Il Titolo II "Organi del Comune "del nostro Statuto l'art.8 comma 2 ,recita :" .. I consiglieri comunali esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato e rappresentano l'intero territorio comunale. Essi hanno diritto di iniziativa su ogni oggetto di competenza del Consiglio. Hanno diritto di interrogazione, interpellanza, mozione, emendamento, che esercitano nelle forme previste dal regolamento. Il diritto di iniziativa si esercita altresì sotto forma di proposta di specifica deliberazione. ...." Gli stessi diritti sono riportati all'art. 37 del Regolamento del Consiglio Comunale.
Parafrasando quanto dice il "bianco cavaliere" e' " di tutta evidenza che i consiglieri non avrebbero mai potuto non essere coinvolti ", soprattutto se facenti parte della coalizione di maggioranza, perché hanno il diritto/dovere ,oltre agli strumenti , di entrare nel merito delle materie di competenza del Consiglio Comunale.
Per quanto riguarda la polemica sulla applicazione della imposta di soggiorno, abbiamo sottolineato l'eccessiva ed inopportuna esposizione mediatica su una scelta ancora tutta da definire in maggioranza perché presentata come ipotesi. I criteri di applicazione dell'imposta non ci appaiono condivisibili , perché ad esempio, pensiamo sia preferibile salvaguardare il turismo sportivo e sociale che insiste soprattutto nella bassa stagione.
Inoltre, a tutt'oggi ,non è ben delineato il quadro economico-finanziario del nostro Comune, in conseguenza alle ultime devastanti manovre del Governo e non sappiamo ancora con certezza quali saranno i provvedimenti da prendere. Provvedimenti che , tra l'altro, saranno votati dal Consiglio e non dall'esecutivo. Insistiamo sulla necessità, per la formulazione del bilancio, di un ampio coinvolgimento, della cittadinanza, delle forze politiche, sindacali, delle associazioni perché le scelte da compiere saranno molto pesanti. Se non ora, quando? Siamo ben lontani dalla accusa di una "idea privatistica del potere pubblico" lanciata dal bianco cavaliere.
Se ciò non fosse vero e necessario , si profila un dubbio: " Vuoi vedere che ha ragione il consigliere Vignoli quando dice che dobbiamo essere uomini paletta?".
|
03/10/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji