Un convegno sulla filiera turistica per aiutare a favorire crescita economica e occupazionale
San Benedetto del Tronto | Oggi (05-09) il big del turismo Bernabò Bocca, presidente nazionale Federalberghi presenterà insieme alla Confcommercio un convegno sulle prospettive future del turismo marchigiano.
Bernabo Bocca
Il Turismo è sicuramente uno dei motori economici primari della provincia di Ascoli Piceno per cui è più che evidente la necessità di attivare concrete iniziative per favorire lo sviluppo di tutti i "turismi", quali quello culturale, enogastronomico, congressuale, sportivo e religioso, per un sistema turistico polivalente e multietnico. Al tempo stesso, però, affinché tale componente economica possa davvero affermarsi in maniera equilibrata come risorsa economica per il territorio, occorre far si che la filiera turistica operi secondo un'ottica generale ed integrata.
In altri termini è necessario attivare un nuovo approccio che ponga il soddisfacimento dei bisogni del turista al centro delle attività di tutti gli attori, sia pubblici che privati, secondo un disegno unitario e condiviso. Alla luce di quanto sopra è stato promosso dalla Confcommercio - Imprese per l'Italia di Ascoli Piceno, di concerto con la propria Federalberghi provinciale e regionale e la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, un Convegno di ampio interesse con l'obiettivo principale di formulare proposte e delineare strategie che possano "promuovere in modo integrato" l'intera filiera turistica e favorire quella crescita economica e occupazionale, così necessaria.
L'appuntamento è per oggi (mercoledi 5 ottobre), con inizio alle ore 15,00, presso l'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tr. (viale De Gasperi n. 124) ed è stato reso possibile grazie anche alla compartecipazione di CARISAP, AERDORICA, InoxPack e 45.COM. I lavori introdotti e coordinati dal direttore Confcommercio Giorgio Fiori, saranno caratterizzati dagli interventi di saluto del Sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, del presidente provinciale e regionale Confcommercio Igino Cacciatori e del presidente regionale Federalberghi Luciano Pompili.
A seguire le relazioni del prof Gian Luca Gregori, preside della facoltà di economia G. Fuà delle Marche, di Mauro Santinato Presidente Team Work, dell'assessore provinciale al turismo Bruno Gabrielli e di quello regionale Serenella Moroder. Le conclusioni verranno tratte dal presidente nazionale Federalberghi Bernabò Bocca.
|
04/10/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji