Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il potere dei colori

San Benedetto del Tronto | I colori sono il filtro attraverso il quale osserviamo la realtà perché sono il supporto qualitativo del nostro vivere serenamente.

di Samuela Conti

Si dice che quando vediamo molti colori, il bianco e il nero non ci bastano più, infatti le sfumature e le infinite tonalità cromatiche che alimentano gli sguardi ci aiutano ad osservare la realtà da punti di vista differenti. 

Ogni colore è una pulsione, energia, vitalità, vigore e allo stesso tempo debilitazione, calma, indebolimento, malinconia. Infatti il loro potere influenza negativamente o positivamente il modo di osservare la realtà. I designer lo sanno bene.

 C’è una nuance abbinabile ad ogni zona della casa, in relazione alla sua funzione perché ogni stanza ha un carattere da appaiare ad un colore. Il bianco ad esempio dona luminosità e può essere adatto per il soggiorno, il giallo e il rosso sono energizzanti e tipici per la cucina, il rosa dona elettricità all’ambiente e può andar bene per il bagno, il viola e il verde sono colori rilassanti appropriati alle camere da letto.

Simili considerazioni possono essere fatte per l’abbigliamento, perché scegliamo cosa indossare in relazione al nostro umore o in base all’impressione che vogliamo fare nei confronti del nostro interlocutore. Allo stesso modo, i colori incidono sulle nostre scelte culinarie  gravando sul giudizio al di là del potere sensoriale. Il colore preferito racchiude il nostro modo di relazionarci con il mondo, lo dimostrano studi di psicologia effettuati su un campione di soggetti.

È come se il nostro colore preferito fosse lo specchio del carattere che contraddistingue la personalità. Emotivamente e psichicamente siamo portati a sentirci a nostro agio immersi in colori che esprimono il nostro stato d’animo. Io sono il colore che indosso. Voi che colore siete?

04/10/2011





        
  



2+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji