Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I care for children

San Benedetto del Tronto | Parte la campagna di Save the children. Margherita Sorge: “Esistono realtà atroci: anche se lontane dai noi non possiamo esimerci dal farcene carico”.

di Martina Oddi

Save the children

Il diritto alla salute è inviolabile, ma per 350.000.000 di bambini nelle zone più povere del mondo, anche il contatto con un operatore sanitario è una chimera. Bimbi che muoiono a causa di malnutrizione cronica, di polmonite, di infezioni che nel lontano Occidente non spaventano nemmeno la più ansiosa delle mamme. Save the children non sta a guardare e lancia anche quest'anno la campagna Every one, destinata sensibilizzare i più fortunati sulle emergenze del mondo dimenticato.

In Somalia, in Etiopia, in Sud America, in Asia, milioni di bambini hanno bisogno delle cure mediche di base e ogni persona incapace di rimanere indifferente può contribuire a salvarli da una morte annunciata. Donando - dal 4 ottobre al 6 novembre - due euro con un semplice sms al 45509, o dallo stesso numero dal fisso per contribuire con 2 o 5 euro. La campagna di sensibilizzazione - partita nel 2009 - ha come obbiettivo quello di combattere la mortalità infantile in 38 paesi dove le condizioni dei minori sono più gravi, strappando a morte certa 2.500.000 bimbi entro il 2015.

Nella solerte San Benedetto, riconosciuta a livello nazionale come la sezione più sensibile e attiva sul piano della mobilitazione, verrà piantato un gazebo in viale Secondo Moretti, dove - domani dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 - saranno distribuiti adesivi e palloncini, con l'invito ad esibire questo simbolo per tutta la giornata. Anche gli asili coinvolgeranno bimbi e genitori alle iniziative del palloncino rosso. Quattro soffi per gonfiarlo, quattro respiri che scandiscono la corsa contro il tempo: perché ogni quattro secondi un bimbo muore, e non possiamo ignorarlo.

05/10/2011





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji