Federalberghi e Confcommercio: "La Tassa di Soggiorno non andava introdotta"
San Benedetto del Tronto | A scanso di equivoci va detto in premessa che Federalberghi e Confcommercio sono fermamente contrarie allintroduzione della tassa di soggiorno, sia nella forma che nella sostanza.
Convegno sul Turismo Confcommercio e Federalberghi
Nella forma perché pur essendo una tassa sul turismo è applicata non a tutti gli attori del settore, ma solo a chi alloggia in albergo; nella sostanza poiché l'importo non è uguale per tutti i Comuni e con le tariffazioni diverse si creano concorrenze, anche ridicole, tra gli stessi Comuni confinanti.
Questa è la premessa con cui il presidente nazionale Federalberghi Bernabò Bocca intervenendo al Convegno Regionale sul Turismo svoltosi a San Benedetto per iniziativa di Confcommercio - Federalberghi, ha introdotto lo scottante argomento della tassa di soggiorno.
"Tuttavia - ha aggiunto Bocca - trattandosi di una legge nazionale che pur se può essere contestata va in qualche modo gestita al meglio, è indispensabile, in mancanza di un regolamento nazionale uguale per tutti, fortemente richiesto da Federalberghi, che i Sindaci dei comuni confinanti si pongano sulla stesa linea e soprattutto che concertino con gli addetti ai lavori, sia le modalità di applicazione della tassa, sia le finalità e che cioè gli introiti raccolti vengano effettivamente poi reimpiegati in favore del turismo, cultura ambiente e servizi pubblici, secondo i dettami di legge e non dunque per tamponare eventuali buchi di bilancio".
Al di là dell'argomento specifico il Convegno introdotto e coordinato dal direttore Giorgio Fiori, sul ruolo strategico che può avere la filiera turistica per lo sviluppo del turismo, volano primario dell'economia e dell'occupazione nelle Marche e nel Piceno, ha dato interessanti input, grazie alle relazioni del prof. Gian Luca Gregori, del dott. Mauro Santinato, del Presidente della Provincia Piero Celani e dell'Assessore Regionale al Turismo Serenella Moroder.
I migliori auspici per il futuro del turismo marchigiano e Piceno, al di là della tassa di soggiorno, sono stati espressi dal presidente regionale Federalberghi Luciano Pompili e da Igino Cacciatori nella sua duplice veste di presidente provinciale e regionale di Confcommercio; quest'ultimo ha anche in particolare ringraziato, come aveva già fatto in apertura Giorgio Fiori, quanti hanno contribuito alla realizzazione di una tale utile iniziativa e cioè la Camera di Commercio, la Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, l'Aerdorica, la Inox Pack ed il ristorante 45.Com.
|
06/10/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji