Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Primavera risponde a tono: "Ciccanti, assomiglia sempre più al Rag. Fantozzi"

San Benedetto del Tronto | "Ho assistito sgomento alla replica dell’Onorevole Ciccanti, che voglio in questa sede ringraziare per aver garantito ad un ex-consigliere la possibilità di sottolineare l'incoerenza della classe dirigente di questo malridotto paese".

Primavera versus Ciccanti

Eccoci ad un nuovo episodio della polemica scatenata da giorni a causa dell'intervento che l'On. Amedeo Ciccanti  aveva compiuto in difesa della Tassa di Soggiorno e dell'assessore Margherita Sorge. In particolare ha fatto molto scalpore il video presente su youtube (http://www.youtube.com/watch?v=T6oMZ1ajbFk), dove in Parlamento l'Onorevole sembra di tutt'altro avviso rispetto la tassa. Inoltre a testimonianza dell'incoerenza di ideè del politico è stato trovato anche un breve documento abbastanza eloquente dove l'On. esprime i suoi dubbi verso il federalismo che causa aumenti nelle imposte e ne fa spuntare delle nuove, tra cui la Tassa di Soggiorno (ecco il link: http://www.ciccanti.it/diario/?p=286).

"La sua nuova risposta mi permette di fare un ulteriore passo in avanti - dice Daniele Primavera del Prc -, dimostrando non più soltanto l'incoerenza - che persiste, nonostante i giri di parole spacciati per finezze - ma anche la conoscenza, per usare un eufemismo, approssimativa delle tematiche economiche che, per dirla col Ciccanti, sarebbero chiare anche ad un umilissimo ragioniere".

Ciccanti aveva replicato a Primavera accusandolo di essere affetto da un virus politico da politicante di strada, appena dopo aver sottolineato il fatto che: "alcune tasse, tra cui la tassa di soggiorno, previste nel federalismo municipale non c'entrano nulla, perché in contraddizione con il principio anglosassone e federalista "no taxation, without rappresentation", ovvero con il principio di responsabilizzazione degli amministratori che dovrebbe sottostare alla riforma del federalismo fiscale "vedo, pago, voto".

Primavera risponde: "Anche il rag. Ugo Fantozzi,  saprebbe che il federalismo fiscale non è affatto in contrasto con tasse locali su seconde case e soggiorni vacanzieri; percorrendo occasionalmente strade diverse dalla Salaria, e viaggiando magari all'estero, l'onorevole - pardon, il ragioniere - scoprirebbe che proprio la patria del "no taxation without representation", la più federale delle democrazie liberiste e la più liberista delle democrazie federali, cioè gli Stati Uniti d'America la cui nascita fu coniata da quello slogan, ha istituito la stessa identica tassa nell'autonomia degli stati e delle contee, tanto che se andasse a New York per qualche giorno dovrebbe pagare la tassa (che lì si chiama Hotel Room Occupancy Tax, tassa sull'occupazione delle camere alberghiere).

Non ci vuole un segugio per scoprirlo, basta cercare su internet e leggere. E' evidente quindi che il deputato Ciccanti fa proprio un principio liberale statunitense non avendolo minimamente compreso né nella teoria né nella pratica; non è molto rassicurante visto che in parlamento - sempre quand'è presente e non ha altri impegni, come avvene sullo scudo fiscale - c'è lui a votare, confermando l'urgenza di un ricambio generazionale e culturale di una classe politica del tutto inadeguata.

Dunque, l'arzigogolata quanto impacciata risposta dell'onorevole Ciccanti è davvero poco commisurata al titolo che gli viene concesso, somigliando sempre più ad una disonorevole figuraccia. La realtà è che non c'è nulla di autenticamente tecnico nelle sue osservazioni, e pure nulla di politico nel senso più nobile dell'aggettivo; i suoi interventi, che ben rappresentano il vuoto spinto della politica italiana, sono delle bandierine che girano dove gira il vento, unicamente finalizzati a coltivare amicizie utili per la propria sopravvivenza politica, e sconfinando sia dai ruoli che riveste, sia dalle competenze degli enti di cui è amministratore, e sia - ancor più grave - dal semplice buon senso.

Mi auguro quindi che dopo questa ennesima figuraccia scelga, per una volta, la strategia giusta: interessarsi di più per ciò per cui è profumatamente pagato e di meno delle vicende sambenedettesi".

09/10/2011





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji