Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riceviamo da Amedeo Ciccanti una replica circostanziata sulle dichiarazioni di Daniele Primavera

San Benedetto del Tronto | Ciccanti:"A me interessa solo il giudizio dei lettori del suo giornale e pertanto Le rimetto una puntuale disamina di quanto scritto dallo stesso Primavera affinchè possa essere pubblicata, ben conoscendo la serietà di codesta testata".

di Amedeo Ciccanti

Amedeo Ciccanti

Egregio Direttore,
in merito all’articolo pubblicato oggi sul suo giornale, vengono riportate notizie di stretta interpretazione dell’ex consigliere comunista Primavera, che sono destituite di ogni fondamento. Non rispondo alla sua polemica, perché non ho tempo e voglia di polemizzare con chi parla di argomenti che non conosce e mira a fare scoop mediatici a suo uso e consumo.
A me interessa solo il giudizio dei lettori del suo giornale e pertanto Le rimetto una puntuale disamina di quanto scritto dallo stesso Primavera affinchè possa essere pubblicata, ben conoscendo la serietà di codesta testata. Mi permetto rimetterLe anche il commento ad un’agenzia parlamentare che viene citata nell’articolo stesso, rispetto alla quale codesta redazione mi sembra prenda una posizione preconcetta e piuttosto partigiana.
Al sottoscritto non interessa avere dalla sua parte la redazione, che può ben sostenere le tesi di Primavera sulla mia supposta incoerenza politica, mi interessa il giudizio di chi legge la documentazione stessa, che rimetto con i miei commenti. Il giorno in cui mi dovessi trovare d’accordo con le valutazioni politiche di un comunista, vuol dire che per 40 anni ho capito poco o niente di politica! Rimango a disposizione dei lettori e della Sua redazione per qualunque utile confronto, purchè improntato al rispetto delle diverse opinioni. Grazie per l’ospitalità
.
On.Amedeo Ciccanti

"QUANDO LA FAZIOSITA' SUPERA L'EVIDENZA DEI FATTI"

COMMENTO DEL SENATORE CICCANTI: posto che ogni tassa è odiosa (irpef, ires, irap, addizionali....e tassa di soggiorno), leggete con attenzione questa agenzia e fatemi sapere se mi SCAGLIO contro la tassa di soggiorno, oppure si denuncia - come era nelle mie intenzioni - che la stessa "tassa di soggiorno", così come altre tasse, non c'entrino NULLA con il federalismo municipale. Esse aumentano la pressione fiscale complessiva a livello nazionale, ma non incidono affatto sulla responsabilizzazione degli amministratori per un governo senza sprechi (vedo, voto, pago!).
La critica è alla tassa di soggiorno, oppure al federalismo municipale???
Detto ciò, ha fatto bene Gaspari a sfruttare la contraddizione del principio sottostante al "federalismo municipale" che si basa sulle tasse ai residenti (no, taxation, without rappresentation!), per istituire una tassa che paga il milanese per realizzare il lungomare nord di S.Benedetto!!!!

NOTA

FEDERALISMO/CICCANTI(UDC): AUMENTA LE TASSE

Smentisce il principio "vedo, pago,voto"
Roma 1 marzo- Questo federalismo municipale aumenta le tasse. Oltre all'imposta sugli immobili(imu) ed alla cedolare secca, introduce la tassa di scopo e quella di soggiorno oltre a sbloccare l' addizionale Irpef. Lo ha affermato un aula il Capogruppo UDC in Commissione Bilancio della Camera, Amedeo Ciccanti, durante il dibattito sulla risoluzione della maggioranza sul federalismo municipale.
Questo decreto legislativo-ha aggiunto il centrista-smentisce il presupposto stesso del federalismo" vedo, pago, voto", perchè la tassa di soggiorno verrà pagata da chi non risiede nel Comune e quindi non vota li, mentre chi risiede e paga li non paga la tassa. Cosi facendo viene meno il principio di correlazione tra tassa e beneficio e, soprattutto, quel noto principio che sta alla base delle democrazie liberali:  No Taxation  Without Representation.

 

"Cavalieri bianchi, scudi crociati difettosi e strane amnesie: cara Margherita, ma da chi ti fai difendere?
pubblicata da Daniele Primavera il giorno martedì 4 ottobre 2011"


"Sarà forse l'insolito caldo di questo strano Settembre, sarà il nuovo risveglio primaverile con tutto il brio che ne consegue, ma stavolta pare proprio che persino il molto onorevole Ciccanti, equilibrato maestro di trasformismo politico(COMMENTO 1), si sia spinto più in là di quello che il suo ruolo gli consente. Alle richieste di una partecipazione ampia dei cittadini nell'istituzione (COMMENTO 2) della nuova tassa di soggiorno, effettuata da consiglieri comunali sambenedettesi e orientata proprio a chi - come la Sorge - che non deteneva le deleghe della partecipazione fino a pochi mesi fa, l'ancora onorevole Ciccanti, pur senza essere chiamato in causa(COMMENTO 3) e apparentemente senza averne alcun titolo, ha opposto l'inefficace scudo (crociato) di uno scomposto intervento (COMMENTO 4) che, nel tentativo evidente di coprire l'assessore (COMMENTO 5), ha finito con l'irritare tre quarti di consiglio comunale. Ed ecco quindi subito la marcia indietro, il goffo rettificare del sempre onorevole Ciccanti che lui no, non stava affatto difendendo la Sorge, ma la "buona politica", il "capolavoro amministrativo" dell'istituzione della nuova tassa. Fin qui, si direbbe, poco male: un piccolo passo falso, magari dettato da un eccesso di passione politica. E invece no.

No, perché il passo falso non è piccolo, ma enorme: e tutto si poteva permettere di fare Ciccanti, meno di difendere la tassa di soggiorno. Perché era lo stesso sempre onorevole Ciccanti, soltanto pochi mesi fa, che attaccava duramente l'istituzione dell'IMU sulle seconde case e della tassa di soggiorno (COMMENTO 6) nel suo ruolo più importante, cioè come deputato. E lo faceva pure con una dotta argomentazione ripresa dalla tradizione americana: "no taxation without representation". In poche parole, siccome i vacanzieri non votano a San Benedetto, non dovrebbero pagare alcuna tassa (COMMENTO 7). Certo, si potrebbe obiettare che "no taxation without representation" al limite vuol dire il contrario (COMMENTO 8) ; è cioè la richiesta di rappresentanza del colonizzato, non il rifiuto delle tasse da parte del colono. Ma aspettarsi questa finezza da chi fa il parlamentare da soltanto una ventina d'anni (COMMENTO 9) forse è davvero troppo. La sua, evidentemente, è una posizione ottima per Ascoli, la città di cui Ciccanti rappresenta legittimamente gli interessi in Consiglio Comunale, ma che va nella direzione opposta degli interessi sambenedettesi.

Dopotutto è comprensibile: se vieni da una città dove tanti - politici compresi (COMMENTO 10) - hanno la seconda casa al mare, che negli ultimi 40 anni ha perso 10.000 abitanti, che gode di flussi turistici purtroppo ancora molto sottodimensionati rispetto alla sua straordinaria bellezza, ma che comunque gestisce un bilancio di 150 milioni di euro, è probabile che la si pensi così. Ma se abiti una città che ogni estate raddoppia la pressione sulle proprie infrastrutture e sui propri servizi, e che però ha un bilancio nettamente inferiore, probabilmente la penserai diversamente (COMMENTO 11).

Ecco quindi che di fronte al dover garantire per sé e per i suoi subalterni posti di potere, il perennemente onorevole appoggia la tassa di soggiorno dopo averla duramente osteggiata (COMMENTO 12), raccontando ai sambenedettesi di "capolavori amministrativi" sperando che questi dimentichino il suo reale operato; come pretese di fare quando, dopo aver firmato una proposta di legge per il ritorno al nucleare, tentò di cavalcare la protesta presentando ipocrite interrogazioni sul tema, fingendo quindi di difendere il nostro territorio (COMMENTO 13). No, onorevole, noi ricordiamo tutto. E quando non possiamo ricordare, c'è internet che ci ricorda come motivò il suo voto contrario: "In questo decreto [federalismo, nda]si paga l'IMU sulle seconde e terze case, le cui proprietà sono in gran parte residenti negli altri comuni; si paga la tassa di soggiorno, e la paga chi non risiede nel comune dove si paga. Questi cittadini percossi fiscalmente non votano e non valutano: invece i proprietari delle prime case che votano e valutano non pagano le tasse (COMMENTO 14). Il principio del "No Taxation  (COMMENTO 15)Without Representation" delle democrazie liberali è sovvertito."
Non posso quindi che chiedere all'amica Margherita Sorge: ma da chi ti fai difendere? Non è meglio discutere coi tuoi colleghi di partito, piuttosto che con questi "maestri" dell'incoerenza (COMMENTO 16)?
Daniele Primavera (COMMENTO 17)"

Ecco il commento in 17 punti del Senatore Ciccanti

COMMENTO 1-Si tratta di un insulto, come solo certi comunisti che non hanno rispetto delle persone sanno fare. Mi piacerebbe  sapere dall’ex consigliere  Primavera, quali azioni di trasformismo hanno caratterizzato la mia vita politica. Dal 1971 sono stato iscritto allo scudo crociato e nonostante sia cambiato il mondo politico e avessi avuto mille occasioni per cambiare politica, ancora oggi sto nello stesso scudo crociato. Auguro a lui e a tanti politici di oggi di vantare la stessa coerenza!

COMMENTO 2--In realtà, da un’attenta lettura delle dichiarazioni dei consiglieri Pezzuoli ed Evangelisti, si evince che si reclamava la partecipazione  dei consiglieri del PD, ossia del PALAZZO.

COMMENTO 3-- Infatti, non ho fatto alcuna dichiarazione ufficiale, ovvero alcun comunicato stampa. Mi sono limitato a fare alcune considerazioni confidenziali sul MIO profilo di facebook, dove c'è un richiamo a cui è difficile sottrarsi: "COSA STAI PENSANDO?" e ho detto quello che pensavo sull'applicazione della tassa di soggiorno

COMMENTO 4-- Chi ha la bontà di leggersi il DOC.1, dove è riportato l'intervento apparso su facebook, ha la possibilità di capire che NON si tratta assolutamente di un "...intervento scomposto..." ma sommariamente argomentato.

COMMENTO 5-- E perché avrei dovuto coprire l'assessore? Ho difeso - come ho detto - "LA BUONA POLITICA" stigmatizzando la "cattiva politica" di chi sa solo sabotare le buone azioni amministrative. C'è qualcuno che può pensare che l'assessore abbia bisogno di "cavalieri bianchi?" Una che prende da sola, senza cordate, aiuti e sostegni di alcun genere 630 voti ha bisogno di aiuti? Inventatevene un'altra...

COMMENTO 6-- Mia nonna amava dire: "per fortuna che i ragli dei somari non arrivano mai in cielo!" - in questo caso il somaro si capisce chi è - perché chi legge o ascolta il mio intervento ed ha più di otto anni, capisce bene che la mia critica non era alla tassa di soggiorno ma al federalismo fiscale, che tale tassa enumerava tra le altre in modo improprio, in quanto estranea ai cittadini residenti.

COMMENTO 7-- Qui casca il somaro! Nella mia tesi sostenuta nel DOC.1 si sostiene esattamente il contrario! Tale tassa di soggiorno il Sindaco Gaspari fa bene a imporla proprio perché la paga "il milanese...", diversamente per realizzare il lungomare nord avrebbe dovuto istituire la "tassa di scopo" che avrebbero visto percossi i residenti, ossia i sambenedettesi. Eppure basterebbe la terza elementare per leggere e capire...

COMMENTO 8-- Qualche dubbio gli è venuto...ma la volontà della polemica e di inveire gli ha fatto perdere il lume della ragione..

COMMENTO 9-- 12!!

COMMENTO 10--Non è il caso mio: ho solo una casa, che è quella dove abito. Non sono diventato ricco con la politica...

COMMENTO 11-- Se qualcuno mi fa il piacere di tradurmi e darmi in bella copia questo groviglio di parole perché le possa capire, gli offro il caffè!!!

COMMENTO 12-- Dove? Quando? Mi segnali un passo del mio intervento dove osteggio la tassa di soggiorno in quanto tale. Ripeto: ho osteggiato la risoluzione della maggioranza a favore del decreto legislativo che istituisce il "federalismo municipale" in quanto prevede tasse che con il federalismo non hanno NULLA a che vedere in ragione del principio "NO TAXATION WITHOUT RAPPRESENTATION", ossia chi non paga le tasse non ha diritto al voto. Infatti, il milanese che paga la tassa di soggiorno non vota a S.Benedetto. Allora che federalismo è questo??? Che c'entra pertanto, la tassa di soggiorno in quanto tale in questo ragionamento??? Come dire: dove vai? Porto l'acqua; che porti? Vado a Roma...

COMMENTO 13-- Anche qui un'altra farneticazione: una cosa è il nucleare come mezzo di produzione di energia pulita (sul quale si può essere in disaccordo...) un'altra cosa è l'individuazione dei siti degli impianti. Quando per primo (i parlamentari amici di Primavera dormivano sonni tranquilli) sollevai il problema di un probabile insediamento di una centrale nucleare in zona Sentina, ero e sono convinto che avrei fatto una battaglia seria perché il sito era INIDONEO, come poi è stato constatato

COMMENTO 14-- PIU' CHIARO DI COSI' NON SI PUO' ESSERE!!!!! Quanto sopra detto e spiegato, lo sottolineo. Solo Primavera (che ci mette perfino la postilla "nda" per farlo capire non lo capisce) non si rende conto di quello che legge!!!

COMMENTO 15-- Ho voluto sottolineare ed evidenziare con un altro colore questa parte del periodo proprio per far capire che l'ICI era l'unica tassa federalista, ma è stata tolta, ossia che la tassa sulla prima casa sarebbe stata l'unica tassa da federalismo municipale. Infatti, tra le tasse non federaliste elencate, ma considerate tali dal Ministro Calderoli, non cito la "tassa di scopo", perché è una tassa federalista. Capisco che comprendere questo ragionamento da chi è accecato dalla polemica fine a se stessa, ovvero dal livore personale per preconcetti ideologici, significa chiedere troppo, ma la EVIDENZA dei fatti e delle parole è tale che non lascia dubbi!!!

COMMENTO 16-- Spero che l'assessore Sorge, che stimo molto per il suo impegno e la sua coerenza, non segua i consigli di un ex consigliere come Primavera visti i risultati elettorali conseguiti. Chiedergli di seguire il sottoscritto per arrivare in Parlamento con una valanga di voti come ci è arrivato il sottoscritto glielo auguro di cuore, anche perché so che saprà fare di più e meglio!

COMMENTO 17--EX CONSIGLIERE, incompreso dai sambenedettesi, emarginato dall'elettorato della sinistra radicale, bandito dal Consiglio comunale. Questo CAVALIERE ROSSO, che agita ancora una arrugginita falce e martello, si merita tutta questa umiliazione? Forse si. Troppa cattiveria!!!

09/10/2011





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji