Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Green Economy, in una conferenza tutte le innovazioni e le proposte per il futuro

San Benedetto del Tronto | Doppio appuntamento con la 9° edizione della “Conferenza Picena dell’energia e dell’innovazione” che si presenta per l’edizione 2011 in una formula completamente rivisitata.

Conferenza Picena dell'Energia e dell'Innovazione‏

Lo sviluppo delle energie rinnovabili è un'opzione strategica che si coniuga con una sempre maggiore efficienza energetica. Se l'andamento nelle installazioni d'impianti e nella produzione di energia risulta positivo sono invece forti i ritardi nelle infrastrutture, nella ricerca e delle procedure amministrative e autorizzative. Quelle sopra citate sono state le premesse per l'avvio "Conferenza Picena dell'energia e dell'innovazione". L'intento dell'iniziativa, infatti, è quello di prendere spunto dal progetto del Distretto delle Energie del Piceno per fornire idee utili ai giovani e al mondo della scuola, ai professionisti e alle imprese.

Le Marche, lo ricordiamo, sono al settimo posto fra le regioni italiane per potenza installata di fotovoltaico e al secondo per potenza installata per mille abitanti e per chilometro quadrato. Quest'ultimi rappresentato dei dati importanti anche per affrontare i temi dell'efficienza energetica come opportunità di nuova occupazione e di soluzioni innovative. La conferenza intende riconoscere il ruolo del territorio come serbatoio dell'innovazione "green", opportunità reale di nuovo sviluppo e lavoro.

"La conferenza si basa su uno studio approfondito che valuta le varie opportunità dal punto di vista dell'innovazione e del lavoro sul territorio" - dice il Presidente del settore Energia di Confindustria Giovanni Cimini che poi continua: "Il 30/40% dei consumi principali avvengono dentro casa, ed è per questo che con l'edilizia "green" si può far risparmiare molto a tutti noi. Nel corso della conferenza che si terrà presenteremo 3 progetti:

1) Il primo riguarda il mondo della pesca e si incentra sopratutto sui consumi di carburante

2) Il secondo riguarda la famosa "casa del futuro"

3) Il terzo è un progetto di uno scienziato russo il quale lavorerà sui nostri territori, tra i più fertili d'Italia.

Nella giornata inaugurale, che si svolgerà giovedì 17 novembre con inizio alle ore 16 nella Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dopo l'apertura dei lavori da parte del presidente della Camera di Commercio di Ascoli Adriano Federici interverranno: Giovanni Cimini presidente di Confindustria Energia su "Il Distretto Piceno dell'Energia"; Fabrizio Luciani amministratore unico Partner srl su "Il progetto e le prospettive".

Sono previsti, inoltre, interventi programmati a cura di Tommaso Campanile di Ambiente & Sicurezza della Cna Nazionale e un dibattito mentre le conclusioni saranno a cura di Gino Sabatini presidente di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Alla giornata di approfondimento, che si svolgerà venerdì 18 nella Sala del Consiglio comunale di San Benedetto con inizio alle ore 9, dopo l'apertura dei lavori da parte dell'assessore all'Ambiente del Comune di San Benedetto Paolo Canducci, prenderanno parte: Giovanni Cimini su "Il manuale dell'Innovazione: idee e suggerimenti"; Fabrizio Luciani su "Aspetti innovativi del Distretto delle Energie del Piceno"; Marco Gisotti autore di Guida ai green jobs su "Le opportunità per i giovani"; Mario Picchio presidente Roland DG su "Idee e suggerimenti per i giovani". La mattinata terminerà con un dibattito dal titolo "La voce dei Giovani" e degli interventi programmati a cura di Bruno Bucciarelli presidente di Confindustria Ascoli, Luigino Quarchioni presidente di Legambiente Marche e Renato Ricci del dipartimento di Energetica dell'Università Politecnica delle Marche.

A partire dalle ore 13.10 seguiranno i seguenti interventi: Mario Mancini vice presidente nazionale della Piccola Industria su "Un esempio di internazionalizzazione e Marco Bilei responsabile della Cna su "Il Progetto P.R.E.S.A.". Seguirà un momento dedicato a "Gustare le tipicità, occasione di risparmio d'energia" in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di San Benedetto. Sul tema "Progetto del futuro - testimonianze" interverranno: Fabio Roggiolani presidente Consorzio Foreever su "Esempio vincente"; Franco Gaspari presidente Ance Ascoli Piceno su "La casa del futuro"; Francesco Meneguzzo ricercatore Cnr su "Dall'innovazione di frontiera all'applicazione industriale".

Al termine ci saranno due momenti uno dedicato all'argomento "Strumenti & soluzioni finanziarie" e l'altro al tema "Il fondo di garanzia della Regione Marche per la Green Economy al quale prenderà parte Pier Paolo Proietti del MedioCredito Centra Spa. Le conclusioni saranno a cura dell'ingegner Fabio Giobbi presidente della Cna Impiantisti di Ascoli.  

 

15/11/2011





        
  



1+4=
Conferenza Picena dell'Energia e dell'Innovazione‏

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji