Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Secondo appuntamento con il "Piceno Nihon Manga"

San Benedetto del Tronto | Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre un' immancabile incontro tra la cultura giapponese e il Piceno

di Adalessandra Scarpantoni

Piceno Nihon Manga(ed,2010)

C' è una bella notizia per gli amanti della cultura giapponese e dei manga: Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre presso il Centro Giovani Casa Colonica di San Benedetto del Tronto si terrà la seconda edizione di "Piceno Nihon Manga" (la prima si era tenuta lo scorso anno presso il Palariviera). Ha specificato Marco Curzi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune, "è un evento che ha come obiettivo l' incontro tra il Piceno e gli appassionati della tradizione nipponica e del manga".

Alla conferenza stampa unitaria era presente anche l' Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia Pasqualino Piunti, il quale ha detto: "è un' iniziativa che nasce all' interno delle iniziative per le politiche giovanili; è un' occasione per recepire le proposte dei giovani e, il territorio, infatti, si è arricchito di tante proposte". Queste due giornate tutte dedicate al Sollevante prevedono una grande varietà di momenti. Primo tra tutti la presentazione di tre libri di due giovanissimi autori: "Kawaii art" di Valentina Testa, originaria di Pedaso, e "Mangascienza" e "Vado, Tokyo e torno" di Fabio Bartoli.

Il "Piceno Nihon Manga" prevede anche un workshop gratuito sul fumetto tenuto dall' Accademia Europea di Manga. Sono disponibili 20 posti, è necessaria una minima esperienza nel disegno, la priorità verrà data ai minori di 25 anni e, cosa fondamentale, le iscrizioni sono aperte fino a tutta la giornata di Giovedì 17 Novembre.

Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito www.comunesbt.it/centrogiovani e dovrà pervenire tramite e-mail all' indirizzo alessandro.bruni@provincia.ap.it. All' appuntamento con la cultura nipponica ci sarà spazio anche per la testimonianza diretta di "Love4Japan" che è un' Associazione, senza scopo di lucro, che crea contatti e supporti tra e per Giapponesi e il Piceno. E' stata fondata dopo i tragici eventi che hanno colpito il Giappone l' 11 Marzo scorso e raccoglie fondi per offrire a giovani nipponici un soggiorno estivo nella Provincia di Ascoli Piceno, per alleviare loro il peso di una così disastrata realtà.

Al "Piceno Nihon Manga" non mancherà neppure la proiezione di alcuni film a cura di Eugenio De Angelis e dell' Associazione "Lb Cinema". Per l' esattezza sono due: un cartone animato intitolato "Ghost in the shell: l' attacco dei cyborg" di Mamoru Oshii e una fiction dal titolo "Yattaman" di Takashii Miike.

A tutto questo bisogna aggiungere i graditi momenti di ristoro "Mordi e fuggi" curati dall' Istituto Alberghiero di San Benedetto che daranno la possibilità di gustare sia piatti del nostro territorio che specialità giapponesi. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori di questo evento: Provincia di Ascoli Piceno "Assessorato alle Politiche Giovanili", Comune di San Benedetto del Tronto "Assessorato alle Politiche Giovanili" e CentroGiovani CasaColonica di San Benedetto del Tronto.

16/11/2011





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji