Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Competitività, etica e cooperazione euromediterranea: ecco le idee per il Piceno

San Benedetto del Tronto | Saranno tre gli appuntamenti dedicati al ciclo di seminari “Competitività, etica e cooperazione euromediterranea: idee per il Piceno”, l'importante iniziativa, realizzata dal CUP - Consorzio Universitario Piceno.

Competitività, etica e cooperazione euromediterranea

L'iniziativa è quindi realizzata da CUP, 'Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche (sede di Spinetoli), è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, da Confindustria Ascoli e sponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Gli incontri saranno presieduti da Francesco Adornato preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Macerata.

"Competitività e problematiche del sistema agroalimentare piceno" sarà il tema del primo incontro, nell'ambito appunto del ciclo di seminari, che si terrà venerdì 18 novembre a partire dalle ore 10 presso la Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Dopo la presentazione del Rapporto 2010 da parte del giornalista Renato Pierantozzi su "Problemi e prospettive del sistema agroalimentare piceno con particolare riferimento agli aspetti di marketing e comunicazione" seguiranno gli interventi di Angelo Zannotti del Servizio Agricoltura Forestazione Pesca - Regione Marche; Giovanni Cannata Magnifico Rettore dell'Università del Molise. Le conclusioni, che seguiranno a testimonianze da parte di associazioni di categoria, saranno a cura di Paolo Petrini vice presidente della Giunta della Regione Marche.

Venerdì 2 dicembre con inizio alle ore 15, invece, si terrà il secondo incontro presso la sede di San Benedetto di Confindustria Ascoli dal titolo "Etica d'impresa ed etica sociale: il capitale valoriale quale condizione per il bene comune". Nel corso del seminario Benedetta Giovanola, professore di Etica ed Economia dell'Università degli Studi di Macerata, relazionerà su "Etica d'impresa e responsabilità sociale" mentre Valeriano Balloni dell'Istao e professore di Economia aziendale dell'Università Politecnica delle Marche parlerà di "Nuovi valori e nuova organizzazione nelle imprese attuali". Le conclusioni saranno a cura di Simone Mariani, vice presidente Giovani Imprenditori Confindustria.

"La politica euromediterranea nel settore primario. Problemi e prospettive per la cooperazione" è il tema del terzo ed ultimo incontro che si svolgerà mercoledì 25 gennaio 2012 alle ore 15 nella Sala Convegni di Piazzetta Belvedere a Spinetoli. Nel corso dell'incontro relazioneranno: Michela Mercuri, docente di Storia contemporanea dei Paesi mediterranei, Università degli Studi di Macerata, su "Un quadro di riferimento. Storia dei rapporti euromediterranei"; Beatrice Bonafè, professore di Diritto internazionale, Università degli Studi di Macerata, su "Gli accordi internazionali dell'Unione europea in materia di commercio agricolo"; Ilaria Trapè, professore di Diritto dello sviluppo rurale, Università degli Studi di Macerata, su "La Politica agricola europea"; Lucio Laureati, professore di Economia politica, Università Lum - Jean Monnet, su "Possibilità di sviluppo per l'economia nell'area Euromed"; Alberto Giombetti della Giunta Nazionale Confederazione Italia Agricoltori su "Le associazioni degli agricoltori nel Mediterraneo. Il ruolo della Confederazione Italiana Agricoltori"; Dante Bartolomei presidente di Asteria su "Il rapporto sinergico tra salute e agricoltura. L'esperienza di Asteria".

Gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata che frequenteranno l'intero ciclo di seminari e che sosterranno la prova di verifica finale potranno ottenere l'attribuzione di n. 3 CFU. La partecipazione al singolo seminario, pertanto, non attribuisce alcun credito. Per maggiori informazioni contattare il Consorzio Universitario Piceno al numero 0736.343986 o scrivere all'indirizzo urp@cup.ap.it .

16/11/2011





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji