Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La LUISS ad Ascoli con i Giovani Imprenditori di Confindustria

Ascoli Piceno | Il tema della lezione "crisi economica e condizione giovanile"

L'incontro

Doppio appuntamento per il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno e la LUISS Guido Carli, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali.

Infatti la mattina presso la sede del Liceo "F. Stabili - E. Trebbiani" di Ascoli Piceno, l'Ateneo e il Gruppo Giovani Imprenditori hanno inaugurato, alla presenza di circa 100 studenti dell'ultimo anno dell'Istituto, il primo incontro ad Ascoli del programma didattico "LUISS per le Scuole". Il programma - giunto alla sua quarta edizione ha già coinvolto migliaia di studenti di Licei italiani di eccellenza - porta nelle scuole vere e proprie lezioni universitarie su tematiche di Economia, Diritto, Scienze Politiche, Comunicazione e, a cura della locale Confindustria, lezioni di Cultura d'impresa visite e testimonianze aziendali.

Obiettivo del progetto:
- contribuire alla crescita culturale e civile dei giovani attraverso una serie di iniziative per affinare le cono-scenze e valorizzare le capacità e le competenze;
- creare una sinergia positiva e costruttiva tra LUISS, Scuola e Sistema delle imprese, utilizzando le proprie diverse culture;
- fornire lezioni con alti contenuti culturali e di attualità ma con metodologia e taglio adeguato alla didattica dell'ultimo anno delle superiori.

"Crisi economica e condizione giovanile" il tema della lezione tenuta per gli studenti dello" Stabili - Treb-biani" dal Prof. Giuseppe Di Taranto, Ordinario di Storia dell'impresa e dell'organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS. Due le testimonianze aziendali: Gianluca Tondi dell'azienda TM Italia Srl e Franco Bucciarelli dell'azienda Ecos Srl.

Nel pomeriggio presso la sede di Confindustria Ascoli Piceno, in Corso Mazzini n. 151, il Professor Giuseppe Di Taranto ha incontrato i Giovani Imprenditori associati per un seminario sul tema "GLOBALIZZA-ZIONE E DELOCALIZZAZIONE D'IMPRESA".

Nel nuovo processo di globalizzazione, la delocalizzazione delle imprese si presenta, talvolta, più che come una scelta, come una necessità per essere più competitivi sul mercato internazionale. Le nuove condizioni dell'economia mondiale spiegano la diffusione sempre maggiore, in Italia e all'estero, delle politiche aziendali di offshoring e di outsourcing.

24/11/2011





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

Ascoli Piceno

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji