Il Delfino scrive al PD: " Sulla sanità si sarebbe dovuto agire prima"
San Benedetto del Tronto | Simeone Zappasodi, presidente del Movimento per le Politiche Sociali il Delfino parla del lungo coma profondo del PD sulla sanità, che recentemente ha risvegliato le coscienze politiche che vogliono riparare agli errori fatti nel passato.
"Dove erano le Amministrazioni che si sono succedute dal 1993 in poi, quando l'Ospedale di San Benedetto (ex A.S.L. 12), veniva saccheggiato e ridimensionato delle specialità, servizi esistenti e funzionali? Allora era necessario intervenire, ora è troppo tardi. Noi del Delfino non volevamo crederci, adesso siamo certi del vostro disinteresse di allora, ai problemi del nostro Nosocomio".
Parte cosi la lettera indirizzata al PD da parte del Presidente del Delfino
Zappasodi Simeone il quale prosegue:
"Il Sindaco capofila dell'ex A.S.L. 12 di quel tempo, cosa fece per evitare il ridimensionare dei servizi e le specialità del nostro Ospedale quando contemporaneamente l'Ospedale di Ascoli e Fermo completavano il pieno. L'assemblea dei comuni e il Sindaco capofila accettarono supinamente le imposizioni del Direttore Generale mandato dalla Regione, e del proprio Partito; senza contare che ci sono stati anche molti altri personaggi , stretti collaboratori, l'assemblea dei Comuni, la Regione, ed infine i politici di alto, medio e basso rango che negli ultimi 20 anni hanno imperversato e che certamente non hanno mosso un dito per potenziare e qualificare il nostro Ospedale".
Costoro, curando assunzioni in abbondanza di personale, il collocamento di amici, il posizionamento con accuratezza di pedine necessarie per i lanci elettorali, non si sono preoccupati dello sviluppo dell'Azienda Ospedaliera, ritenendo sufficienti quelle poche cose realizzate, frutto di compromessi di potere e di campanilismi paesani. Il Movimento del Delfino, vorrebbe plaudire la posizione presa dal Sindaco Gaspari: è una giusta protesta fatta al vertice della Regione, accompagnata dalla decisione presa dalla direzione provinciale del PD che approvando un documento all'unanimità, chiede alla Regione, con forza, il realizzo dell'area vasta entro sei mesi, chiedendo anche l'Ospedale unico tuttavia ribadisce al Partito Democratico che non è ne l'ora e ne il momento di fare dichiarazioni preelettorali, come quella apparsa il 29 Ottobre sul Corriere Adriatico.
I cittadini attendono ancora le dichiarazioni e le promesse fatte nel 2010, la struttura di Neurochirurgia con tanto di staff medico con posti letto, 6 milioni di euro di finanziamento, basta con le promesse bugie. Il Delfino, si permette di suggerire al Partito Democratico di maggioranza relativa, di promuovere un comitato di azione, in attesa della realizzazione dell'Area vasta e dell'Ospedale unico. Si potrebbe iniziare uno studio di collaborazione concreta, a livello di consorzio o di fusione, con unica Amministrazione, con precisi accordi circa la distribuzione delle specialità nei due complessi, con la eliminazione dei doppioni per le specialità minori che sono fonti di spreco e col conseguente ridimensionamento del personale eccedente".
|
03/11/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji