Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si è concluso il XXI Convegno Fides Vita

San Benedetto del Tronto | Dieci giorni pieni di appuntamenti e incontri per ravvivare e rafforzare la fede in Cristo

di Adalessandra Scarpantoni

XXI Convegno Fides Vita

Martedì 1 Novembre si è conluso il XXI Convegno Fides Vita intitolato “Guardate a lui e sarete raggianti”. Sono stati dieci giorni ricchi di appuntamenti e testimonianze che hanno colmato il cuore di tutti i partecipanti di gioia, amore e carità, oltre ad aver rappresentato un’ occasione di approfondimento culturale … il che non guasta!

Il primo giorno è stato il perno di tutto il Convegno: Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita, approfondendo il tema conduttore, ha testimoniato l’ Amore a Gesù come sguardo e tensione visibile che si fa missione. Nel pomeriggio Mons. Camisasca, fondatore della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, ha messo l’ accento su come la santità sia una strada per tutti . In serata si è svolta la veglia Eucaristica animata dalla corale “Magnifica Dominum” e presieduta da Mons. Gervasio Gestori che ha permesso di adorare il fulcro dei cristiani e della Chiesa che è proprio il corpo di Gesù. Nei giorni successivi il quartiere è sempre stato popolato da scolaresche di ogni ordine e grado di San Benedetto del Tronto e dei paesi vicini che hanno curiosamente e appassionatamente visitato le cinque mostre allestite:

-          Guardate a lui e sarete raggianti” … contemplare e mendicare il Volto di Gesù;

-          E Dio vide che era cosa buona” … la natura creata come dono di Dio all’ uomo, come eredità a lui destinata ed affidata;

-          Il candido manto di chiese” … il vigore romantico e lo splendore gotico nelle Cattedrali medievali;

-          Libertà va cercando chè sì cara” … uno sguardo a protagonisti e fatti dell’ unificazione d’ Italia;

-          Andate in tutto il mondo” … Testimoni di Cristo fino agli estremi della terra.

Venerdì 28 Ottobre c’ è stato l’ incontro con Rino Cammilleri che ha testimoniato la sua vita e la sua fede come una voce controcorrente nel panorama degli intellettuali europei. Sabato 29 Ottobre si è potuta condividere la testimonianza di Padre Frederick Tursingire, sacerdote della Diocesi di Fort Portal in Uganda e parroco della cattedrale Virika. La giornata di Domenica 30 Ottobre è stata molto intensa. Dopo la S. Messa ha avuto luogo l’ incontro dal titolo “La Compagnia dei Santi cioè degli uomini veri”, che ha accolto la testimonianza della vita della Serva di Dio Santa Scorese, raccontata dalla sorella Rosamaria, e quella della beata Chiara Luce Badano, portata dall’ amica Paola Squillante. Durante la stessa sera è intervenuto Mons. Giovanni DErcole che si è soffermato a spiegare cosa significhi guardare a Gesù ed essere raggianti. Sempre nel corso della serata del 30 Ottobre, si è lasciato spazio alla musica (canzoni italiane e d’ autore) e in essa si è potuto riscontrare quel desiderio d’ infinito e di felicità insito in ciascun uomo.

Lunedì 31 Ottobre il Convegno è iniziato con una grande caccia al tesoro che ha coinvolto con entusiasmo grandi e piccini. Nel pomeriggio “La Piccola Compagnia all’ opera”, composta da ragazzi tra i 10 e i 15 anni, si è cimentata nella rappresentazione dell’ avventura di Ulisse, di un uomo, cioè, che viene sopraffatto dal suo desiderio di conoscenza e viene sconfitto perché si affida unicamente alla sua ragione. La serata si è conclusa con il Santo Rosario e con una grande festa.

Il Convegno si è concluso con la celebrazione della S. Messa da parte di Mons. Gestori e con l’ incontro nel pomeriggio con Raffaele e Serena Giombetti di Fides Vita. Al termine dell’ annuale appuntamento con Fides Vita ci si rende conto di come esso non solo sia uno degli eventi culturalmente più importanti delle Marche ma anche di come esso sia capace di infondere la fede in Cristo e l’ amore per il prossimo in maniera capillare e viscerale.

05/11/2011





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji