Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Attentato davanti la sede CGIL, fatto esplodere un ordigno: non ci sono feriti

San Benedetto del Tronto | L'esplosione è avvenuta verso le 3 di notte di stamane (5 nov), di fronte la sede della Camera del Lavoro di Ascoli Piceno. Vari danni alla struttura ma nessun ferito. Solidarietà da parte del sindaco Giovanni Gaspari, da Massimo Rossi e molti altri.

di Emanuele Ciucani

Una manifestazione di lavoratori iscritti alla CGIL (Foto d'archivio)

I responsabili dell'attentato, che non è stato rivendicato, non sono stati individuati, ma si spera che le forze dell'ordine riescano stavolta a prendere i responsabili di tale deprecabile gesto, a pochi mesi da altri due attentati dinamitardi avvenuti a Castel di Lama - uno ai danni della sede CGIL, l'altro verso la sede del Partito Democratico dove i colpevoli restarono ignoti. La sede colpita dall'ordigno ha riportato diversi danni alla vetrata esterna ed altri significativi in una stanza. Fortunatamente, vista l'ora dei fatti non ci sono stati feriti.

Ecco il commento del sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari: "Un altro codardo gesto viene compiuto nei confronti di chi ogni giorno è impegnato a difendere i diritti di tanti lavoratori e lavoratrici e in un momento in cui le Istituzioni, con in testa il sindacato, sono impegnate in azioni di solidarietà verso i territori che versano in gravi difficoltà. Nel clima esasperato di tensione sociale, derivante dalle difficoltà economiche e lavorative, che ogni giorno mette a dura prova il nostro Paese e il territorio Piceno, non può esserci spazio per una sconsiderata violenza che va respinta senza appello e combattuta testimoniando un maggiore impegno di difesa della dignità dei lavoratori".

Solidarietà anche dall'ex presidente della provincia Massimo Rossi: "Il vile gesto intimidatorio che avete subito è ancor più grave in queste ore in cui la CGIL rappresenta il più autorevole attore sociale tra quanti si oppongono alla cancellazione di secolari conquiste civili e democratiche dei lavoratori perpetrata dal Governo in un clima emergenziale di larghe intese. La solidarietà e la vicinanza della Federazione della sinistra sono pertanto forti quanto la drammaticità del momento politico richiede".

Altri messaggi di sostegno arrivano dal presidente della regione Gian Mario Spacca e dal sindaco di Offida Valerio Lucciarini, il tutto mentre gli agenti della Digos e della Scientifica stanno proseguendo con le loro indagini, che ci auguriamo portino alla scoperta dei colpevoli. Anche la RSU-Rappresentative Sindacali Unitarie di San Benedetto ha espresso una dura condanna contro questo ignobile gesto intimidatorio.

A questo proposito è stata indetta per lunedi 7 novembre, alle ore 18, una manifestazione nel piazzale antistante la sede Cgil ad Ascoli Piceno, alla quale tutti sono invitati a partecipare in quanto anche attraverso la solidarietà e la coesione sociale è possibile denunciare atti riprovevoli e antidemocratici. Per chi volesse partecipare, un pulman partirà dal Piazzale dello Stadio di San Benedetto del Tronto alle ore 17,15.

05/11/2011





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji