Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Del Zompo sulla sanità: "Basta privilegiare Ancona, colmiamo i divari tra Nord e Sud"

San Benedetto del Tronto | "Mi viene in mente la battuta nel film Quo Vadis che riferendosi all’esilio del filosofo Seneca, gli faceva dire: "Mi hanno esiliato nel Piceno, la provincia più squallida dell’Impero…”, non vorrei che, a distanza di secoli, fosse ancora cosi..."

Palma Del Zompo

In questi giorni di acceso dibattito sulla sanità locale, o meglio su che cosa succederà all'Ospedale di S.Benedetto in epoca di Area Vasta, esprime la sua opinione a riguardo anche Palma Del Zompo Consigliere comunale IDV e Presidente della Commissione Consigliare Affari Sociali-Sanità: 

"C'è stata molto politichese in queste discussioni , d'altro canto esiste (eccome!) una politica sanitaria che è essenzialmente di pertinenza regionale (oltre l'80% del budget regionale è destinato alla sanità), la cosa importante è che il tutto avvenga nell'interesse dei cittadini con equità tra i vari territori rispettandone le esigenze di buona offerta sanitaria.

Perché ci troviamo a dover rivendicare per il Sud delle Marche una attenzione che in effetti è stata da tanti anni, diciamo così eufemisticamente, un po' superficiale, un po' distratta, con una spesa storica, la più bassa di tutta la regione che si riassume nel budget pro capite di 1.697 euro a S. Benedetto contro la media regionale di 1.795 euro?

Bella domanda dalle molteplici risposte e come al solito le responsabilità sono, a mio avviso, su più fronti. La Regione, che ha privilegiato per tanto, troppo tempo Ancona e il Nord delle Marche, ma anche la Politica locale che è stata spesso divisa (complice anche il diverso colore politico delle amministrazioni) e contraddittoria nell'individuare gli obiettivi da raggiungere.

Prima le diffidenze verso la gestione in Area Vasta, che significa in ultima analisi perdere un po' di servizi (pensiamo un esempio per tutti, all'Emodinamica di Ascoli che gestisce le urgenze ischemiche cardiache per tutto il territorio Piceno), cercando di offrire servizi sanitari di eccellenza allargando il bacino di utenti e in tal modo risparmiando.

Ma bisognava lavorare in tal senso negli anni passati ( le prime delibere risalgono almeno a 6-7 anni fa) per integrare i professionisti, gli addetti ai lavori a vario titolo, superando i campanilismi e le diffidenze reciproche. Bisognava riunire i team-work , uno amministrativo, uno medico, che erano stati decisi per riempire di contenuti e progetti questa realtà sanitaria. Cosa che non è mai avvenuta, così rispondeva l'ex assessore alla Sanità, Loredana Emili, ad una mia interrogazione nel Consiglio Comunale del settembre 2010 che la sollecitava in tal senso.

Si obbietta: l'Area Vasta non ha personalità giuridica e quindi autonomia. E' vero, ma allora bisognava prendere al volo l'occasione della delibera di giunta regionale n° 805 del 2009 che aveva sancito l'inizio dell'iter per "l'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Sud" ( che integrava i due ospedali di Ascoli e S.Benedetto) , ma anche lì si è nicchiato, meglio l'Ospedale Unico Di Vallata (assente dal Piano socio-sanitario regionale) per alcuni autorevoli esponenti del Partito Democratico, e allora , senza unità di intenti, senza chiarezza di idee e obiettivi perseguibili come possiamo riuscire nell'impresa di colmare questo famigerato e reale divario dei nostri territori?

Ai Sindaci di tutto il nostro territorio responsabili in primis della salute, Gaspari e Castelli in testa, spetta far valere le giuste aspettative e rivendicazioni che vengono dai cittadini, ai nostri vertici regionali con richieste precise e condivise, perché il nostro territorio esprime grandi professionalità e può e deve offrire eccellenti prestazioni sanitarie a tutti noi".

06/11/2011





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji