Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

E' giusto dire ai bambini che Babbo Natale esiste?

San Benedetto del Tronto | Cinismo cosmico a parte, Babbo Natale è una leggenda e in quanto tale entra a far parte del mondo delle favole.

di Samuela Conti

Ma è giusto falsificare la realtà ai piccoli o è giusta una piccola dose fiabesca per un infanzia felice?
 
Il fatto è che è il genitore a dover decidere quando e se far uscire il bambino dalla fase infanzia, imbottendolo di un'alta dose di consapevolezza. Oppure è il bambino che decide di mantenere o bloccare l'effetto magia?
 
Probabilmente gli adulti sentono la necessità di preservare la purezza delle credenze fanciullesche, in attesa che in loro maturi una consapevolezza che li porti a comprendere la realtà. La psicologia infantile insegna che i bambini a volte giocano con la verità, aggrappandosi alle credenze. 
 
Dire che Babbo Natale non esiste non è sbagliato,ma è necessario attendere il giusto momento per trasformare un valore simbolico in un significato educativo. Non si può privare un bambino dei fondamenti del suo essere innocente, spensierato e fantasioso. La crescita impone l'accettazione di una realtà ben diversa da come si immagina, almeno durante l'infanzia...lasciamoli sognare. 

"Non vi è nulla di più triste che svegliarsi la mattina di Natale e scoprire di non essere un bambino" (Erma Bombeck)

22/12/2011





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati