Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Turismo sostenibile: il Nordic Walking approda nel Piceno

San Benedetto del Tronto | Un corso per apprendere la tecnica base della camminata nordica in vista di un più ampio progetto: costruzione di parchi a tema e offerta di pacchetti turistici che valorizzino la specificità del territorio dal litorale all'entroterra

di Redazione

Nordic Walking, la camminata con i bastoncini arriva nel Piceno

Presentata ieri mattina, 11 gennaio, la prima fase del programma organizzato dalle associazioni "4tourism" e "Colle Santandrea", appoggiato dall'Assoalbergatori di San Benedetto e dall'agenzia di promozione del territorio "Terre del Piceno". Il progetto ambisce a dare vita ad un circolo virtuoso che incentivi forme sostenibili di turismo, attraverso la creazione di una rete cooperativa tra i comuni costieri e quelli dell'entroterra, valorizzando le infrastrutture esistenti e l'eterogeneità territoriale del Piceno.

L'organizzazione di un corso di Nordic Walking, la prima di una serie di iniziative, è stata illustrata nella mattinata di ieri presso la sede Assoalbergatori. Presenti gli assessori al Turismo comunali di San Benedetto e Spinetoli, Margherita Sorge e Giulio Ficcadenti, il presidente dell'Assoalbergatori Gaetano Sorge, Luca Marcelli di "Terre del Piceno", Alberto Di Gennaro di "4tourism", gli istruttori dell'associazione "Colle Santandrea" Pasquale Crocetti e Roberto Savioli e i rappresentanti della scuola nazionale di Nordic Walking, Donatella Pennati e Fabio Moretti.

"La camminata nordica è un'attività sportiva alla portata di tutti che può essere praticata ovunque. - ha spiegato Donatella Pennati, giornalista impegnata nella promozione del turismo sostenibile e istruttrice della scuola nazionale di Nordic Walking - Il beneficio apportato dall'uso dei bastoncini, che non servono come appoggio ma per dare la spinta, è il coinvolgimento attivo delle braccia, come avviene nello sci di fondo, con conseguente distribuzione dello sforzo su tutta la muscolatura. Sono sufficienti poche lezioni per acquisire la tecnica di base in maniera corretta, massimizzando così sin da subito i risultati".

Sottolineati anche i benefici in termini di impatto ambientale che la diffusione di uno sport come la camminata nordica alimenterebbe: "Trattandosi di un'attività che privilegia la scelta di percorsi già esistenti e spesso sconosciuti o poco praticati, come avviene ad esempio in Abruzzo con i tratturi usati per la transumanza - ha precisato Fabio Moretti, direttore tecnico della scuola nazionale di Nordic Walking - gli effetti sul territorio sono pari allo zero.

Da evidenziare positivamente, inoltre, come la varietà territoriale del Piceno offra la possibilità di svolgere quest'attività sportiva in luoghi diversificati: piste ciclopedonali, arenile, lungomare e Sentina per quanto riguarda San Benedetto e aree rurali nei territori dell'entroterra. Il progetto ha espressamente l'obiettivo di creare sinergia tra costa e zone interne promuovendo il coinvolgimento e la cooperazione di diverse infrastrutture, da quelle ricettive agli enti che operano nel settore benessere e fitness.

Il corso è solo la prima tappa di un più ampio percorso che mira alla creazione di un Nordic Walking Park, come il parco del Cardeto ad Ancona, all'organizzazione di un Nordic Walking Day, sulla scia dell'esperienza romagnola. Le lezioni preparatorie, tenute da istruttori professionisti della scuola italiana Nordic Walking, sono distribuite in due sessioni di tre ore ciascuna e sono in calendario per domenica 15 e domenica 22 gennaio presso l'oasi naturalistica "La Valle" di Spinetoli a partire dalle 9 e 30. A San Benedetto il corso si terrà invece nel mese di febbraio, il 12 e 19, alle 9 e 30 presso la sede Assoalbergatori, in zona ex camping. È previsto inoltre un corso preparatorio a Montemonaco tra marzo e aprile.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito web www.terredelpiceno.it oppure conttare telefonicamente gli enti organizzatori: "4tourism" ai numeri 345.2449847 (Alberto Di Gennaro), 380.3714350 (Pierluigi Petritola) e Associazione "Colle Santandrea" al numero 335.7150090.

 

12/01/2012





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji