Nel nome del padre
Ascoli Piceno | Il difficile processo del passaggio generazionale dellimpresa marchigiana nellanalisi di Confindustria.
di Martina Oddi

Bruno Bucciarelli
Sarà il rampollo all'altezza delle aspettative e dei risultati raggiunti dal patriarca nell'impresa di famiglia? E il fondatore riuscirà a capire quando è il momento di passare la palla alle nuove generazioni? I dati presentati nel Convegno "Continuità d'Impresa tra rischi e opportunità: proposte per le Imprese e le Istituzioni" - organizzato da Confindustria venerdì 20 gennaio - parlano di un ricambio generazionale lento e difficile che determina un innalzamento sensibile della leadership aziendale.
Per contrastare l'andamento preoccupante della PMI a conduzione familiare il presidente Bruno Bucciarelli ha attivato un programma orientato al trasferimento di cultura imprenditoriale da senior a junior evitando i condizionamenti dovuti ai vincoli familiari. Un periodo di training di alcune settimane per giovani imprenditori, da condurre lontano da casa, per offrire loro un'opportunità di formazione e ai senior un'occasione di confronto.
Dallo studio condotto per l'occasione da Piergiorgio Crincoli, Annalisa Sentuli e Francesca Cesaroni emergono le difficoltà del ricambio: nel piceno il 70% delle imprese non supera la seconda generazione e l'11% si arena alla terza. Poche le eccezioni di una discontinuità nella continuità che porti giovamento all'azienda familiare. L'esperienza di una cultura imprenditoriale acquisita sul campo dai padri non riesce a coniugarsi o ad essere eguagliata dall'expertise e dalle competenze apprese all'Università dai figli. A completare il quadro già negativo l'analisi mostra anche come le cariche nelle aziende siano detenute per l'84,1% da soggetti di età tra i 30 e i 70 anni, mentre solo il 4,7% non è ancora trentenne. E cresce all'11,2% la leadership degli ultrasettantenni.
A supporto delle tesi espresse durante il Convegno vengono raccontate le storie dei protagonisti: Paolo Andreani, Giovanni Clementoni, Giancarlo Gabrielli, Federico Vitali, Marco Matarrese. Testimonianze a confronto anche dal mondo delle Istituzioni e degli Enti di credito con Marco Lucchetti - Assessore al Lavoro della Regione - Giuseppe Capuano - Dirigente del Ministero Sviluppo Economico - Massimo Bianconi - Direttore Generale di Banca Marche.
Un pomeriggio per affrontare il tema del trasferimento d'Impresa fornendo indicazioni utili agli imprenditori in prima linea e alle Istituzioni interessate a sostenere la continuità aziendale.
|
21/01/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati