Scompare per una notte a 86 anni, ritrovata deceduta in un campo vicino casa
Castignano | A nulla è servito il grande sforzo notturno di vigili del fuoco, carabinieri, protezione civile, corpo forestale e CNSAS. Il corpo dell'anziana signora è stato ritrovato esanime la mattina dopo dal figlio.
di Emanuele Ciucani
Il trasporto della salma da parte dei vigili del fuoco
Le ricerche sono partite la scorsa notte verso le 19:30, quando dopo una denuncia, il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno si è mobilitato per la ricerca di un'anziana donna scomparsa in C. da Sant'Angelo di Ripaberarda, nel comune di Castignano.
Il mancato rientro a casa della donna, Filiaggi Pasqua di 86 anni, è stato denunciato dal figlio intorno alle ore 19, che segnalava di non ritrovare più l'anziana madre, affetta da problematiche connesse all'età avanzata, già intorno alle 17,30.
Sul posto è immediatamente intervenuto personale VVF, che dopo aver posizionato l'U.C.L. (Unità di Comando Locale) in un punto baricentrico rispetto alla zona delle ricerche ed assunto la Direzione delle operazioni, sotto il coordinamento del Vice-Comandante Ing. Paolo Fazzini, con l'ausilio dell'automezzo fuoristrada dotato di una potente fotoelettrica, provvedeva a perlustrare la zona interessata.
Alle ricerche si sono poi uniti anche i Carabinieri delle Stazioni di Appignano, Castignano e Venarotta, volontari di protezione civile e a partire dalle prime luci del giorno, anche personale del Corpo Forestale dello Stato e del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).
Durante tutta la notte i Vigili del Fuoco, pur in presenza di scarsa visibilità, hanno perlustrato l'area delle ricerche, con l'impiego di Cinofili provenienti dai Comandi di Macerata ed Ancona e di personale SAF a cui veniva affidato il compito di controllare alcune zone ripide lungo diversi calanchi presenti nella zona, ma senza risultati.
Nella prima mattinata giungeva sul posto anche l'elicottero del Nucleo dei Vigili del Fuoco di Pescara, che effettuava ricognizioni dall'alto. Alle ore 8:30 però è proprio il figlio della donna scomparsa a comunicare l'avvistamento del corpo esanime della madre in un campo, lungo un pendio sottostante la SS73, non molto lontano dall'abitazione che la signora divideva con il marito. Tale segnalazione è stata poi immediatamente confermata dall'equipaggio dell'elicottero.
L'intervento di recupero è stato poi effettuato attraverso la collaborazione fra il personale VVF del Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, gli aerosoccorritori del Nucleo elicotteri VVF di Pescara e il personale del CNSAS. Le cause del decesso, in attesa degli accertamenti medici, sono riconducibili o al freddo o ad un improvviso malore.
|
25/01/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji